Gratin di patate prosciutto e stracchino

Il gratin di patate prosciutto e stracchino è un golosissimo secondo piatto, semplice da realizzare e anche perfetto per riciclare eventuali patate lesse avanzate!
A me piace così tanto realizzare questo piatto che non sempre aspetto di avere patate avanzate e me le preparo sul momento! Con poche semplici mosse otterrete un buonissimo e ricco secondo piatto, oppure un goloso contorno (in porzioni più piccole ovviamente…occhio alla linea^^)!
Il prosciutto cotto e lo stracchino si sposano benissimo con le patate lesse, ma se in casa avete altri salumi o altri formaggi potete provare diversi abbinamenti…e fatemi sapere il risultato ottenuto!!

gratin patate prosciutto e stracchino

Gratin di patate prosciutto e stracchino

Ingredienti per 4 persone

  • 700 g di patate (oppure quelle già lessate che vi sono rimaste)
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini
  • 200 g di stracchino
  • latte
  • pangrattato
  • sale
  • olio evo

Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua. Scolatele e fatele intiepidire.
Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti grossi. Prendete una pirofila adatta al forno, ungetela con un pochino d’olio e distribuiteci le patate. Conditele con un filo d’olio e un pizzico di sale e cospargetele con il prosciutto cotto e lo stracchino a pezzetti. Bagnate con 20 ml di latte, cospargete di pangrattato e infornate a 200° per circa 15-20 minuti, o Comunque fino a quandoil vostro gratin si sarà leggermente dorato in superficie.
Sfornate e servite ben caldo!!

gratin patate prosciutto e stracchino

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Gratin di patate prosciutto e stracchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.