Gnocchi agli scampi

Gli gnocchi agli scampi sono un primo piatto di mare, molto buono e dal sapore delicato.
Perfetto per aprire un pranzo di pesce, magari da utilizzare anche per la vigilia di Natale.
Come sempre cercate di trovare ingredienti di prima qualità, io quando non li trovo freschi prendo anche gli scampi surgelati, si trovano molto buoni e a volte migliori di quelli del pescivendolo, se non li ha freschissimi!
A casa mia amiamo fare questo piatto con gli gnocchi, ma se preferite potete utilizzare anche un formato di pasta corta, come le penne!

gnocchi agli scampi

Gnocchi agli scampi

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 scampi
  • 250 gr di polpa di pomodoro
  • 100 ml di panna
  • 50 cl di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino secco (se vi piace)
  • olio evo
  • sale
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Sciacquate gli scampi e con l’aiuto delle forbici incidete la “pancia”, lasciatene 4 interi e agli altri 4 togliete la polpa e tenete da parte la testa. Spezzettate la polpa grossolanamente.
In una padella capiente dove poi potrete saltare anche la pasta, mettete due cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e il peperoncino. Fate rosolare e poi aggiungete gli scampi interi e le teste messe da parte. Fate insaporire 2-3 minuti, poi aggiungete la polpa spezzettata, mescolate e quando sarà sbianchita sfumate con il vino bianco.Quando il vino sarà evaporato eliminate l’aglio e il peperoncino, abbassate la fiamma e aggiungete la polpa di pomodoro. Allungate con un pochina di acqua e fate sobbollire per una quindicina di minuti. A questo punto strizzate le teste per far uscire tutto il liquido e buttatele via.Aggiustate di sale,  spegnete il fuoco e aggiungete la panna, mescolando bene.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli quando verranno a galla e saltateli nella padella con il sugo. Aggiungete il prezzemolo tritato e servite subito i vostri gnocchi agli scampi!

gnocchi agli scampi

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui!

Aspetto anche tante vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.