Focaccia morbida

La focaccia morbida è una ricetta che volevo realizzare da un po’ e che finalmente ho trovato, che prevede l’utilizzo delle patate lesse nell’impasto. Avevo letto da molte parti che le patate donano morbidezza agli impasti e devo dire che è la verità. La focaccia che si ottiene è soffice e morbida, perfetta da farcire, ma buonissima anche da mangiare così! Inizialmente mi ero spaventata perchè l’impasto rimane lievemente molle e non facilmente lavorabile, ma devo dire che il risultato vale la fatica!! Perfetta da riempire per una festa di compleanno o per una coccola a merenda, provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!!

focaccia morbida

Focaccia morbida

Ingredienti per una placca da forno:

  • 400 gr di farina
  • 400 di patate
  • 25 gr di lievito di birra
  • 160 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo (o miele)
  • 1 pizzico di sale
  • olio evo
  • sale grosso

Fate lessare le patate, sbucciatele e schiacciatele ancora calde. Fate raffreddare.
Su una spianatoia (o su un piano ben infarinato) formate una fontana con la farina setacciata e mettete al centro le patate schiacciate e il lievito sciolto nell’acqua tiepida insieme al malto. Cominciate ad impastare, aggiungete anche un pizzico di sale e lavorate bene fino ad ottenere un’impasto omogeneo. Se rimane un po’molle non vi spaventate, dipende anche dal tipo di patata, comunque potete aggiungere un paio di cucchiai di farina.
Mettete in una ciotola bella capiente e unta d’olio e coprite con la pellicola. Fate lievitare per un’oretta circa, o comunque fino al raddoppio del volume.
Trascorso questo tempo rovesciate l’impasto su una placca da forno unta d’olio, stendetelo con le mani e condite con olio e chicchi di sale grosso.
Infornate a 180° per circa 45 minuti, o comunque fino a quando la focaccia morbida sarà ben dorata in superficie!! Sfornate e servite*_*

focaccia morbida

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui^^

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.