Fagottini salsiccia e stracchino

fagottini salsiccia e stracchino sono dei soffici stuzzichini di pasta di pane, ripieni in modo goloso e perfetti da servire sia come antipasto che per un buffet!
Io adoro gli stuzzichini, i finger food e tutto ciò che si può mangiare in pochi bocconi, soprattutto se all’interno ci sono salumi e cremoso formaggio. L’altro giorno stavo pensando a cosa realizzare per un’apericena e, visto che volevo fare anche dei panini, ho pensato di realizzare un po’di impasto in più da farcire con gli ingredienti che avevo a mia disposizione! In questo caso avevo un po’di salsiccia e dello stracchino e mi è sembrato un abbinamento perfetto.
Mi raccomando…realizzatene in grande quantità perchè uno tira l’altro^^

fagottini salsiccia e stracchino

Fagottini salsiccia e stracchino

Ingredienti per circa 10 fagottini:

  • 300 gr di farina 0
  • 8 gr di lievito di birra
  • 170 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo o di miele
  • 1 pizzico di sale
  • 1 salsiccia
  • 100 gr di stracchino

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida insieme al malto. In una ciotola capiente mettete la farina setacciata e aggiungete il composto di acqua e lievito. Cominciate ad impastare e appena possibile trasferitevi su un piano infarinato, aggiungete il sale e continuate a lavorare il composto per una decina di minuti, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Mettete l’impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per circa un paio d’ore (deve raddoppiare di volume). Nel frattempo mescolate la salsiccia e lo stracchino, lavorando bene il composto con una forchetta per amalgamare bene il tutto.
Riprendete l’impasto, rovesciatelo su un piano infarinato e formate (con l’aiuto di un mattarello se necessario) un rettangolo alto circa 1/2 cm. Dividetelo a metà nel senso della lunghezza e dividete ogni metà in cinque rettangoli. Farcite al centro ogni rettangolo con una striscia di salsiccia e stracchino e arrotolate il rettangolo su sè stesso per ottenere un fagottino. Disponete i fagottini così ottenuti su una teglia rivestita di carta forno e fate lievitare per altri 30 minuti. Infornate a 220° per circa 10 minuti, poi abbassate a 180° e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti. Sfornate e servite i vostri fagottini salsiccia e stracchino ben caldi!!

fagottini salsiccia e stracchino

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook^^

fagottini salsiccia e stracchino

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.