Danubio alla Nutella

Il danubio alla Nutella è un delizioso e simpatico dolce formato da tante palline di pasta lievitata simile alla pasta brioche. Bello da vedere e goloso da mangiare è perfetto per i vostri buffet o per stupire i vostri ospiti a fine pasto. Realizzo questa ricetta già da un po’, ma non ero ancora riuscita a fotografarla per farvela vedere. Scorsa settimana era il compleanno di mia nipote che me l’ha chiesta per la festa con i suo compagni di scuola!!
Ovviamente lei l’ha voluta ripiena di Nutella (di cui è golosissima) ma se preferite potete riempirla come volete, ad esempio con diversi tipi di marmellata!! Ne ho realizzato anche uno in versione salata che vi proporrò tra qualche giorno, la ricetta è comunque molto simile!

danubio alla Nutella

Danubio alla Nutella

Ingredienti per una tortiera da 26 cm:

  • 400 g di farina manitoba
  • 200 ml di latte tiepido
  • 50 g di burro molto morbido (tiratelo fuori almeno un paio di ore prima)
  • 1 cucchiaio di malto d’orzo o di miele
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 60 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 150 gr circa di Nutella
  • latte o tuorlo d’uovo per spennellare la superficie
  • zucchero di canna

Io ho realizzato l’impasto con la planetaria, ma prima di averla a disposizione l’ho fatto anche a mano e il risultato è ugualmente perfetto, ma ci vuole un po’più di olio di gomito.
Sciogliete il lievito nel latte tiepido insieme al malto d’orzo a al miele.
In una ciotola mettete la farina setacciata e lo zucchero, aggiungete il lievito sciolto nel latte, l’uovo e cominciate ad impastare, prima con una forchetta e poi con le mani. Appena possibile spostatevi su un piano leggermente infarinato, aggiungete il sale e continuate ad impastare. Aggiungete il burro a piccoli pezzetti, facendolo amalgamare all’impasto prima di aggiungere il pezzo successivo. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo rimettetelo nella ciotola , coprite con la pellicola e fate lievitare per un’oretta e mezzo.
Riprendete l’impasto e dividetelo in circa 15-16 palline. Prendete una pallina, schiacciatela leggermente e mettete al centro un cucchiaino di Nutella. Sigillate bene la pallina e arrotondatela bene. A questo punto adagiate le palline così ottenute in una tortiera rivestita di carta forno bagnata, una vicina all’altra, ma non troppo, visto che lieviteranno ancora e in cottura. Coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora per mezz’ora.
Trascorso questo tempo spennellate con del latte o del tuorlo d’uovo, spolverizzate con lo zucchero di canna e infornate a 180° per 35-40 minuti. Se vi sembra che si colori troppo in superficie coprite con della carta stagnola. Sfornate il vostro danubio alla Nutella e fate raffreddare prima di servire!

danubio alla Nutella

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto su Twitter e su Facebook!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.