Cubetti di zucca surgelati

cubetti di zucca surgelati sono un modo davvero comodissimo di conservare la zucca. Io adoro la zucca, non vedo l’ora che cominci la stagione per farne scorta. Solitamente quando la compro lo faccio in abbondanza e non riesco ad usarla tutta subito^^ Per ovviare il problema ho fatto vari tentativi di conservazione e devo dire che il migliore si è rivelato questo, cioè fare una specie di purea e poi congelarla in comodi cubetti da tenere sempre a portata di mano nei pratici sacchetti gelo. Poi li riutilizzo direttamente surgelati nelle varie preparazioni e devo dire che il risultato non mi ha mai deluso! Se anche voi come me siete amanti della zucca vi consiglio di provare, così avrete questo meraviglioso ortaggio sempre a vostra disposizione^^ Io la faccio solo con un pochina di cipolla perchè di solito la utilizzo così, ma se preferite potete toglierla o aggiungere altri odori o spezie, a secondo del vostro gusto.

cubetti di zucca surgelati

Cubetti di zucca surgelata

Ingredienti per circa 24 cubetti grossi:

  • 1 Kg e 200 gr circa di zucca pulita (decorticata e privata dei semi e filamenti interni)
  • 1 cipolla bionda
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 pizzichi di sale

Tagliate la zucca a dadini piccoli e mettetela da parte. Pulite la cipolla e riducetela a fettine sottili.
Fate rosolare la cipolla in 2 cucchiai di olio e quando sarà leggermente appassita aggiungete la zucca a pezzetti e fate rosolare qualche minuto. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un pochina di acqua se necessario (di solito no, perchè la zucca fa un po’d’acqua, ma regolatevi voi!). La zucca è pronta quando riuscirete a schiacciarle bene con una forchetta. Cercate di far ritirare tutta l’acqua presente.
Riducete in purea la zucca con l’aiuto della forchetta e fate raffreddare.
Riempite gli stampini per fare i cubetti di ghiaccio fino ad esaurire tutta la purea a vostra disposizione.
Una volta che i cubetti saranno ben surgelati toglieteli dallo stampino e conservateli in sacchetti gelo.

cubetti di zucca surgelati

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.