Crostatine cipolle e pomodorini

Le crostatine cipolle e pomodorini sono sfiziose tortine salate, perfette da portare ad un pic-nic o ad un pranzo al mare. Visto che ora comincia la stagione delle scampagnate mi fa piacere lasciarvi tante ricettine sfiziose che potete preparare in anticipo e portare con voi!!
In questo caso ho realizzato queste crostatine monoporzione , ma potete anche fare una singola torta salata, se avete meno tempo a disposizione^^ Ho trovato la ricetta su una rivista e mi ha colpito molto l’abbinamento tra cipolle e pomodorini, anche perchè io adoro le cipolle e mi piacciono molto sia nelle torte salate che nelle frittate!!
La pasta brisèe potete prepararla in casa (trovate la mia ricetta qui) oppure comprarla già pronta, il risultato sarà comunque ottimo^^

crostatine cipolle e pomodorini

Crostatine cipolle e pomodori

Ingredienti per 6 crostatine:

  • 1 rotolo di pasta brisèe
  • 4 cipolle bionde
  • 10 pomodorini datterini
  • olio evo
  • sale
  • origano

Sbucciate le cipolle, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle. Mettetele in una padella capiente insieme ad un pizzico di sale e due cucchiai di olio. Fate rosolare bene a fiamma media, poi aggiungete un mezzo bicchiere d’acqua, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate stufare per una ventina di minuti, fino a quando le cipolle saranno morbide. Scoperchiate e proseguite la cottura fino a far ritirare bene l’acqua eventualmente presente. Fate raffreddare bene.
Prendete la pasta brisèe ed utilizzatela per foderare sei stampini da crostatine imburrati e infarinati. Bucherellate il fondo delle vostre crostatine, coprite con della carta forno e mettete dei fagioli secchi sopra. Infornate a 180° per una ventina di minuti, poi sfornate e fate raffreddare leggermente. Togliete i fagioli e la carta forno e riempite le crostatine con le cipolle stufate. Dividete i pomodorini a metà e disponetene tre sopra ogni crostatine. Salate leggermente i pomodorini, spolverate con un pochino di origano e infornate di nuovo per 25-30 minuti, fino a quando i pomodorini saranno leggermente appassiti.
Sfornate, fate raffreddare e poi sformate, facendo attenzione a non rompere le vostre crostatine cipolle e pomodorini.

crostatine cipolle e pomodorini

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.