Crocchette merluzzo e patate alla mediterranea

Le crocchette merluzzo e patate alla mediterranea è un secondo piatto di pesce saporito, un modo per far mangiare a tutti il merluzzo, anche per chi, magari, non lo ama tantissimo!
Le crocchette sono un ottimo modo per presentare pesce e verdure, queste sono una variante ancora più gustosa dei classici bastoncini di pesce, tanto amati dai bambini^^
Io invece di friggerle le ho realizzate al forno, per renderle più leggere, ma voi potete realizzarle come più preferite, l’impasto è sempre il solito^^

crocchette merluzzo e patate

Crocchette merluzzo e patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di patate
  • 300 g di filetti di merluzzo
  • 7-8 pomodori secchi (io ho utilizzato quelli non sottolio)
  • 8-10 olive nere denocciolate
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • origano fresco
  • olio evo

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Conditele con sale e e pepe e fatele cuocere a vapore per una quarantina di minuti, fino a quando saranno morbide.
Condite i filetti di merluzzo con sale, pepe, origano fresco e un filo d’olio e fateli cuocere, sempre a vapore, per 20 minuti circa.
In una ciotola mettete le patate schiacciate, il merluzzo sbriciolato, le olive e i pomodori secchi tritati grossolanamente e mescolate bene tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustate se necessario di sale. Con le mani bagnate formate 16 crocchette, passatele nel pangrattato e mettetele su una teglia rivestita di carta forno. Aggiungete un filo d’olio e infornate a 200° per circa 45-50 minuti, girandole un paio di volte con delicatezza, fino a quando saranno ben dorate da tutte le parti.
Sfornate le vostre crocchette merluzzo e patate e servitele ben calde, accompagnate magari da una bella insalata!

crocchette merluzzo e patate

Se volete realizzare dei secondi piatti di pesce vi consiglio anche le polpette salmone e patate con salsa allo yogurt, il tonno in crosta di pistacchi e i bastoncini di pesce!

Se volete restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Twitter e Facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.