Croccante nocciole e mandorle

Il croccante nocciole e mandorle è un dolce della tradizione italiana, preparato tipicamente per le festività natalizie, ma buonissimo da gustare durante tutto l’anno.
A me l’odore del croccante ricorda il Natale, ma anche il Carnevale…infatti nella mia città, Follonica, le bancarelle del Carnevale hanno sempre tantissimi tipi di croccante, uno più buono dell’altro, ottimo da gustare tra una sfilata di carri e una maschera divertente!
Era da un po’che volevo provare a realizzarlo, ma sono andata incontro a numerosi fallimenti…questo perchè non avevo mai capito il modo giusto per realizzare il caramello!! Questo non fa onore ad un’amante della cucina come me, ma io con il mio fidato mestolino di legno giravo e rigiravo quello zucchero senza ottenere nessun risultato!!
Finalmente ho scoperto che lo zucchero non va praticamente mescolato per ottenere un caramello perfetto e goloso. Tutto il contrario di quello che facevo^^
Per un caramello davvero perfetto sarebbe meglio avere a disposizione un termometro da cucina, ma potete ottenerlo anche senza, basterà fare davvero tanta attenzione!
Ma insomma…basta chiacchiere e vediamo come realizzare il nostro croccante nocciole e mandorle!!

croccante nocciole

Croccante nocciole e mandorle

Ingredienti:

  • 100 g di nocciole intere
  • 100 gr di mandorle intere
  • 200 g di zucchero
  • 20 ml di acqua

Tritate grossolanamente nocciole e mandorle e mettetele da parte (se preferite potete anche lasciare metà frutta secca intera e tritarne solo metà).
In un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua, cercate di disporre lo zucchero su tutto il fondo del vostro pentolino. Fate cuocere a fuoco lento, senza mescolare, muovendo eventulamente un pochino il pentolino per allargare bene lo zucchero. Se avete a disposizione il termometro fate sciogliere lo zucchero fino a 155° circa per avere un caramello chiaro e delicato, a 165°-170° per avverne uno più scuro e corposo. Se invece non avete il termometro state molto attenti e quando il caramello comincerà ad imbrunire spegnete subito il fuoco.
Aggiungete la frutta secca, mescolate velocemente e rovesciate il croccante su della carta forno, cercando di spianarlo velocemente (attente a non bruciarvi…come ho fatto io^^). Fate raffreddare completamente e poi tagliate a pezzi il vostro croccante nocciole e mandorle!

croccante nocciole e mandorle

Se volete potete utilizzare anche altri tipi di frutta secca, mischiare o utilizzarne un tipo solo…sbizzarrite la fantasia!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.