Cozze ripiene

Le cozze ripiene sono un delizioso ed insolito secondo piatto, ma perfette anche come antipasto. Ripiene con mortadella, pane e pecorino sono un abbinamento da provare, anche per i più scettici.
Ho assaggiato per la prima volta queste cozze in un ristorante della mia citta, l’Osteria Il Mare, di cui è proprietaria la fantastica Chiara, una mia cara amica! Le ho assaggiate senza sapere che contenevano anche carne e ne sono rimasta davvero conquistata. I sapori si sposano benissimo e il sughetto che si ottiene obbliga a fare la scarpetta! Quando vado a mangiare lì non posso fare più a meno di mangiarle!!
In questi giorni poi ho trovato una ricetta simile sulla rivista “I quaderni di Alice” dedicata ai piatti di pesce e ho voluto provare, modificandola in base all’idea che mi ero fatta della ricetta di Chiara!
Il risultato a me è piaciuto davvero molto e vi consiglio davvero di provare a realizzarla!

cozze ripiene

Cozze ripiene

Ingredienti:

  • 20-25 cozze di medie dimensioni
  • 100 g di mortadella (io preferisco quella con i pistacchi)
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 80 ml di latte
  • 4 fette di pancarrè
  • 1 uovo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio piccolo
  • 200 g di passata di pomodoro
  • pangrattato (se necessario)
  • sale (se necessario)
  • olio evo

Pulite bene le cozze, eliminando la barbetta e grattandole con una retina di alluminio (se ve le puliscono in pescheria anche meglio^^). In una padella scaldate un filo d’olio, aggiungete anche le cozze, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media fino a quando tutte le cozze non si saranno aperte. Spegnete e tenete da parte.
In una casseruola fate rosolare 1 cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungete la salsa di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua di cottura delle cozze. Fate ritirare per una decina di minuti a fiamma bassa.
Mettete a mollo il pancarrè a pezzetti con il latte. Tritate finemente la mortadella e mescolatela con il parmigiano, il prezzemolo e l’aglio tritati, l’uovo e il pane ammollato nel latte. Io non aggiunto sale perchè già la mortadella e il formaggio sono molto saporiti. Dovrete ottenere un impasto non troppo sodo, ma neanche troppo molle, eventualmente aggiungete un pochino di pangrattato.
Prendete una pirofila da forno e ungetela con un pochino di olio e un cucchiaio di salsa. Adagiatevi le cozze che avrete riempito con il ripieno ottenuto e cospargete con la salsa di pomodoro rimasta.
Infornate a 200° per circa 20 minuti, poi sfornate e servite le vostre cozze ripiene. Buon appetito!!

cozze ripiene con la mortadella

Se vi piacciono le cozze vi consiglio di provare anche gli spaghetti cozze e pomodoro, le trofie cozze e zafferano su crema di patate e le cozze all’uovo!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.