Cornetti ricotta e pomodori secchi

I cornetti ricotta e pomodori secchi sono dei finger food salati, sfiziosi e semplicissimi da preparare!
I cornetti salati sono una simpatica variante dei salatini di pasta sfoglia, sono super versatili e vi faranno fare un figurone con tutti i vostri ospiti.
Si possono riempire in tantissimi modi, ma io ho scelto l’accoppiata ricotta e pomodori secchi, visto che io adoro questi ultimi. Potete decorarli con sesamo, semi di papavero, parmigiano o altro. In questo caso credo che l’origano sia la scelta perfetta per gli ingredienti del ripieno.
La forma a cornetto è davvero simpatica e renderà ancora più piacevoli i vostri rustici. Sono facilissimi e veloci da preparare, inoltre con la pasta sfoglia pronta li realizzerete in un attimo.
Preparatene in abbondanza perchè uno tira l’altro!

cornetti ricotta e pomodori secchiCornetti ricotta e pomodori secchi

Ingredienti per 8 cornetti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
  • 1 etto di ricotta mista
  • 4-5 pomodori secchi
  • latte o albume d’uovo
  • origano secco
  • semi di papavero

Scolate i pomodori secchi dall’olio di conservazione e tritateli grossolanamente. Mescolateli alla ricotta, amalgamando bene.
Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in 8 triangoli, incidete ogni triangolo per un cm circa sulla base. Mettete al di sotto del taglio un cucchiaio di ripieno e arrotolate il triangolo su sè stesso per formare il vostro cornetto.
Spennellate con l’albume d’uovo o con il latte e spolverate con un pochino di origano secco e semi di papavero. Infornate a 200° per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno ben dorati.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite i vostri cornetti ricotta e pomodori secchi.

cornetti ricotta e pomodori secchi

 

Se vi piacciono le ricette con la pasta sfoglia potete provare anche i rustici ricotta e spinaci, i rustici salame e provola, i cornetti salati con porri e formaggio e lo strudel di verdure e mozzarella!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, se volete farmi qualche domanda o semplicemente condividere con me le vostre idee in cucina vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.