Cocotte uova e peperoni

Le cocotte uova e peperoni sono un secondo piatto inaspettatamente leggero, che potete preparare abbastanza velocemente e che piacerà a grandi e piccini. A me piacciono molto le uova, ma di solito le realizzo sempre nei classici modi, senza sbizzarrirmi molto!! Qualche giorno fa però ho visto questa ricettina su un giornale di cucina dedicato alle verdure. Ho trovato il piatto coloratissimo e invitante e l’ho adattato alle mie esigenze!! Nella versione meno light potete “abbondare” con l’olio e con la scarpetta, mentre trovate la versione leggera in fondo all’articolo^^

cocotte uova e peperoni

Cocotte uova e peperoni

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 peperoni gialli di medie dimensioni
  • 2 porri
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 4 uova
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Sciacquate i peperoni, divideteli a metà ed eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni. Tagliateli a listarelle. Sciacquate anche i porri ed eliminate le foglie esterne e la parte più verde. Tagliateli a fettine sottili.
In una padella capiente fate rosolare 2-3 cucchiai di olio con il porro, mescolate via via con un cucchiaio di legno e fatelo stufare appena. Aggiungete anche i peperoni e fate rosolare per qualche minuto. Abbassata la fiamma, aggiungete la passata di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua calda e un bel pizzico di sale. Coprite e fate cuocere per una mezz’oretta, fino a quando i peperoni non saranno cotti. Se necessario scoperchiate qualche minuto per far assorbire l’acqua rimasta.
Distribuite i peperoni in quattro cocotte da forno (o tutti in una pirofila se non avete le cocotte monoporzione). Cuocete le uova, una alla volta in una padella antiaderente con un filo d’olio, aiutandovi con un coppapasta per dargli una forma precisa. Quando l’albume sarà diventato bianco.Trasferite ogni uova sopra i peperoni, aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe e passateli in forno a 200° per cinque minuti. Sfornate e servite le vostre cocotte uova e peperoni ben calde!

cocotte uova e peperoni

Versione light: pulite le verdure come da ricetta. In una padella capiente mettete 4 cucchiaini di olio e fate rosolare il porro, aggiungendo anche un pochino d’acqua. Aggiungete i peperoni, aggiustate di sale e fate cuocere come indicato sopra. Cuocete ogni uovo in una padella antiaderente ben calda, salate e pepate e adagiatelo sui peperoni. Passate in forno per cinque minuti a 200°. Sfornate e servite!
Questa ricetta vale per porzione 3 punti WW…favolosa*_* Ma attenti a non esagerare con il pane^^

Se la mia ricetta mi è piaciuta vi aspetto su Twitter e su Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.