Cipolle di tropea al forno

Le cipolle di tropea al forno sono un semplice e profumato contorno da preparare in questo periodo dell’anno in cui si trovano sia le cipolle di tropea che il basilico fresco.
Queste cipolle le prepara spesso il mio babbino, anche insieme ai pomodori, e a casa mia vanno veramente a ruba. Quando le prepara la casa si riempie di profumi e poi in tavola facciamo a gara a chi fa più scarpetta.
I passaggi per realizzarle sono daavvero pochi, giusto la pazienza di cuocerle nel forno per un’oretta e il gioco è fatto.
Si sposano benissimo con la carne, ma anche con il pesce arrosto fanno la loro figura. Insomma sbizzarritevi pure e fatemi sapere con cosa accoppierete queste deliziose cipolle^^

cipolle di tropea al forno

Cipolle di tropea al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 cipolle di tropea fresche
  • 10 foglie di basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • olio evo

Pulite le cipolle di tropea eliminando il gambo e la parte esterna. Dividetele a metà e disponetele su una teglia rivestita di carta forno unta con un pochino di olio.
Preparate un trito con le foglie di basilico, lavate e asciugate, e lo spicchio d’aglio. Mescolate questo trito con 3-4 cucchiai di olio. Salate le cipolle e conditele con il trito di basilico e aglio.
Infornate a 180° per circa un’oretta, fino a quando le cipolle saranno belle morbide bucandole con una forchetta e avranno fatto una crosticina in superficie.
Sfornate e servite le vostre cipolle di tropea al forno sia calde che fredde!!

cipolla di tropea al forno

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.