Burger di pesce

burger di pesce sono un semplice secondo piatto, gustoso e salutare, perfetto per far mangiare il pesce a tutti, anche a chi piace meno, in maniera simpatica e gustosa!
Il pesce è un alimento che mi piace molto, i miei genitori sono originari di Livorno e lì le ricette tipiche sono molto più di pesce che di carne. Quindi fin da piccola sono stata abituata a mangiarlo e a cucinarlo!
Mio marito invece ha cominciato a mangiare pesce solo da quando stiamo insieme, ma a volte alcune cose non riesco proprio a fargliele mangiare! Una di queste sono i filetti di pesce tipo il branzino o l’orata (povero lui)…ma siccome ne avevo a disposizione da consumare ho deciso di realizzare questi burger che sapevo lo avrebbero ingannato e gli sarebbero piaciuti^^
Per questa ricetta mi sono ispirata ad una trovata sulla rivista “Fior Fiore in Cucina”

burger di pesce

Burger di pesce

Ingredienti per 4 persone (circa 12 piccoli burger):

  • 500 g di filetti di branzino (o orata o altro pesce simile)
  • 80 g di pancarrè
  • 60 ml di latte
  • 1 uovo
  • 2 ciuffi di prezzemolo
  • 20 g di pangrattato + altro per l’impanatura
  • 1 cucchiaio di semi di papavero
  • sale
  • olio evo

Tagliate il pancarrè a pezzettini e mettetelo in una ciotola insieme al latte.
Fate cuocere i filetti di branzino in una padella antiaderente con un filo d’olio per qualche minuto, poi spegnete il fuoco e fateli raffreddare. Accertatevi di eliminare tutte le lische e poi riduceteli a pezzettini.
Mescolate il pesce con il pancarrè, impastate  con le mani e poi aggiungete un uovo, il prezzemolo tritato e 20 g di pangrattato. Aggiustate di sale.
Formate con l’impasto 12 palline, poi schiacciatele e formate dei mini burger. Passateli nel pangrattato mescolato con i semi di papavero e adagiateli su un vassoio rivestito di carta da forno. Metteteli in frigo per una mezz’oretta.
Fate scaldare due cucchiai di olio in una padella antiaderente e cuocete i vostri burger di pesce qualche minuto per lato, fino a quando saranno leggermente dorati. Serviteli subito ben caldi, accompagnati, se volete, da una bella insalata!

burger di branzino

Se vi piacciono le ricette di pesce potete provare anche i sandwich di alici pomodori e provola, le crocchette di merluzzo e patate alla mediterranea e le polpette salmone e patate con salsa allo yogurt!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.