Budino al cioccolato

Il budino al cioccolato è un dolce supergoloso, semplice da realizzare, ricco di latte e perfetto per la merenda di grandi e piccini!
Il budino al cioccolato mi ricorda molto la mia infanzia. Era il dolce che mia nonna mi preparava quando andavo a trovarla, nel suo frigo c’era sempre un vasetto di budino, che era capace di risollevarmi il morale in qualsiasi situazione.
In questa ricetta ho voluto sostituire la farina bianca con la farina di riso, che secondo me rende meno pesante il budino e, visto che ora le intolleranze sono molto diffuse, lo rende perfetto anche per chi non può mangiare il glutine! Fate felici vostri bambini preparando con loro questo delizioso budino al cioccolato!

 

budino al cioccolato

Budino al cioccolato

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 ml di latte intero
  • 50 g di cacao amaro
  • 50 g di zucchero
  • 45 g di farina di riso
  • grandella di mandorle per decorare (facoltativa)

In una ciotola mescolate lo zucchero con il cacaro e la farina setacciati.
In una casseruola fate sobbollire il latte, prima che arrivi a bollore toglietelo dal fuoco e aggiungete cacao, zucchero e farina un cucchiaio alla volta, mescolando bene con una frusta per evitare che si formino dei grumi.
Rimettete sul fuoco basso per 3-4 minuti, mescolando continuamente.
Trasferite il composto così ottenuto in 4 stampini o ciotoline bagnate. Fate raffreddare e poi mettete in frigo per almeno due ore.
Togliete dal frigo il vostro budino al cioccolato dieci minuti prima di servirlo e ricordatevi, se volete, di ricoprirlo con la granella di mandorle!

budino al cioccolato

Se vi piacciono i dolci al cucchiaio potete provare anche la bavarese crema e cioccolato, la coppa golosa alle albicocche, la coppa cioccolato e panna, la coppa yogurt e fragole, il tiramisù alle fragole e il tiramisù al cioccolato fondente!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.