Biscotti avena e mirtilli

biscotti avena e mirtilli sono semplici biscotti di frolla arricchiti con fiocchi di avena e mirtilli essiccati, semplici, golosi e anche salutari!
Qualche tempo fa al supermercato avevo trovato i fiocchi d’avena e li avevo acquistati con l’idea di realizzarci qualche ricetta.
Poi però li ho messi via e me ne sono dimenticata…-.- L’altro giorno mettevo a posto la dispensa e sono spuntati nuovamente! A quel punto ho pensato di farci dei biscotti, molto semplici e perfetti per la colazione! In casa avevo dei miritilli essiccati e quindi ho messo anche quelli. Se preferite potete aggiungere della frutta secca o delle gocce di cioccolato…insomma, potete sbizzarrirvi^^

biscotti avena e mirtilli

Biscotti avena e mirtilli

Ingredienti per circa 25 biscotti:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 4 g di lievito per dolci
  • 50 g di mirtilli essiccati
  • 40 g di fiocchi d’avena

In una ciotola setacciate la farina, il lievito e fate una fontana. Mettete al centro lo zucchero, i tuorli d’uovo e il burro a pezzetti. Cominciate a mescolare velocemente gli ingredienti e appena possibile spostatevi su un piano di lavoro. Impastate e formate una palla liscia e compatta. Aggiungete all’impasto i mirtilli e i fiocchi d’avena. Mescolate ancora, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per una mezz’oretta.
Riprendete l’impasto, stenedetelo su un piano infarinato, con un’altezza di circa 2-3 mm. Con un coppapasta rotondo formate i vostri biscotti e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno.
Infornate a 180° per circa 15-20 minuti, se rimangono morbidi non vi preoccupate, raffreddandosi si induriranno!
Fate raffreddare e servite i vostri biscotti avena e mirtilli!

biscotti avena e mirtilli

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.