Bavarese tiramisù

La bavarese tiramisù è un dolce golosissimo, davvero scenografico e perfetto per stupire i vostri ospiti con un dessert originale e diverso dal solito!
Per realizzare questa bavarese ho utilizzato uno stampo in silicone della Silikomart davvero bello da vedere e che vi consiglio di provare perchè perfetto per sformare con semplicità il vostro dolce. Inoltre i golosi triangoli di cioccolata conquisteranno davvero tutti!
Se invece non avete a disposizione questo stampo potete usare un semplice stampo da plumcake!
Per questa ricetta è importante avere a disposizione un termometro per realizzare la bavarese, se non ce l’avete la ricetta verrà ugualmente ma rischiate che la crema venga leggermente grumosa. Il termometro è utilissimo in cucina e se ne trovano a prezzi molto buoni, vi consiglio di fare l’investimento!

bavarese tiramisù

Bavarese tiramisù

Ingredienti:

  • 155 g di latte intero
  • 4 tuorli d’uovo
  • 80 g di zucchero
  • 190 g di panna + 50 ml per decorare
  • 6 gr di gelatina in fogli
  • 125 g di mascarpone
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 30 g di nocciole tritata
  • 1 pacchetto di pavesini
  • 1 tazzina di caffe
  • 2 cucchiai di latte
  • cacao in polvere

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e quando sarà sciolto aggiungete le nocciole tritate e due pavesini sbriciolati. Adagiate questo composto nei triangoli dello stampo (o sul fondo se non avete lo stampo Silikomart, vi consiglio comunque uno stampo in silicone) e mettete in frigo a solidificare per almeno mezz’ora.
Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda.
In un pentolino fate sobbolire il latte insieme a due cucchiai di zucchero. Nel frattempo lavorate i tuorli d’uovo e lo zucchero rimanente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Quando il latte bolle toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sul composto di uova e zucchero, mescolando continuamente. Rimettete il composto in un pentolino e fatelo cuocere a fiamma media, fino a raggiungere la temperatura di 85° (o comunque quando comincerà ad addensarsi ma senza bollire). Aspettate che la crema si intiepidisca leggermente e poi aggiungete la gelatina ben strizzata. Mescolate bene.
Montate la panna, senza montarla a neve ben ferma, ma lasciatela leggermente semimontata. Quando la bavarese avrà raggiunto la temperatura di 30° aggiungete metà della panna e il mascarpone e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, per evitare che il composto si smonti. Aggiungete anche la rimanente panna, sempre mescolando delicatamente.
Spennellate le pareti dello stampo con poca acqua e versate la bavarese, livellando bene. Inzuppate i pavesini nel caffè mescolato con il latte e adagiateli delicatamente sulla bavarese.
Mettete la bavarese tiramisù in frigo per almeno 4-5 ore, meglio tutta la notte.
Sformate la bavarese e decoratela con il cacao in polvere e dei ciuffetti di panna montata!

bavarese tiramisù

Se vi piacciono i dolci al cucchiaio potete realizzare anche la bavarese crema e cioccolato, il budino al cioccolato e la panna cotta al cioccolato!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Per scoprire invece tutti i prodotti Silikomart visitate la loro pagina Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Bavarese tiramisù”

    1. Ciao, scusa…hai perfettamente ragione…manca la quantità dello zucchero! Servono 80 grammi! Per la composizione devi mettere prima il cioccolato, poi la bavarese e infine i pavesini! Grazie per la segnalazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.