Bastoncini di pesce

bastoncini di pesce sono una ricetta che avevo in mente di preparare da tanto!! A me piacciono molto e spesso sono una grande soluzione salvacena, ne ho sempre una scorta in frigo..;-) Era da tanto però che pensavo di prepararli homemade e ovviamente Sonia Peronaci non mi ha deluso^^ La ricetta infatti l’ho presa da Giallozafferano (potete trovarla qui), ma invece di friggerli li ho realizzati al forno! Il risultato è stato spettacolare, li ho anche congelati per avere la mia solita scorta a disposizione. Vi consiglio di provare…non rimarrete delusi!

bastoncini di pesce

Ingredienti per 16-18 bastoncini di pesce:

  • 1/2 kg di merluzzo
  • 2 cucchiai di farina
  • 3 uova
  • 200 gr di pangrattato
  • sale qb
  • olio evo qb

Prendete i vostri filetti di merluzzo ed eliminate eventuali residui di pelle e le lische presenti. Tagliate il merluzzo a pezzetti e mettetelo in un frullatore insieme a due cucchiai di farina. Frullatelo fino ad ottenere un composto omogeneo. Rovesciate in una ciotola e aggiungete due pizzichi di sale. Impastate e poi formate i vostri bastoncini di pesce con la classica forma^^ Sbattete le uova in un piatto fondo con un pizzico di sale e mettete il pangrattato in un altro piatto fondo. Siete pronti per impanare i bastoncini: passateli due volte prima nell’uovo e poi nel pangrattato per avere una doppia panatura. Disponete i bastoncini di pesce così ottenuti su una placca da forno ricoperta di carta forno, spennellate la superficie con dell’olio e infornate a 180° per 30 minuti. Girateli a metà cottura e spennellateli di nuovo con l’olio. I vostri bastoncini saranno pronti quando saranno ben dorati. Sfornateli e serviteli ben caldi.

Io li ho congelati da cotti in sacchetti per alimenti. Li ho poi tirati fuori qualche ora prima di cuocerli e li ho infornati di nuovo a 180° per circa 10 minuti, rigirandoli almeno una volta. Devo dire che si sono conservati benissimo^^

Ovviamente se preferite friggerli il procedimento è lo stesso!! Non so darvi però consigli per la congelazione…a breve proverò e vi farò sapere!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.