Babka cioccolato e nocciole

La babka cioccolato e nocciole è un dolce lievitato di origine polacca, golosissimo e ricco di cioccolato, un peccato di gola che vi conquisterà!
Era da un po’di tempo che puntavo questo dolce, la Babka, un dolce appunto di origine polacca, chiamato anche piccola pane della nonna. Si tratta di un impasto di brioche alternato a strati di cioccolato e cacao fondente, nel mio caso arricchito con granella di nocciole. Avevo visto la ricetta sul sito di Madame Gateau e mi aveva immediatamente colpito, è un dolce bello da vedere e goloso come piace a me…dovevo assolutamente provare.
Il dolce ha bisogno di un po’di tempo per essere realizzato ma vi assicuro che il risultato vale la fatica. Con questa ricetta si ottengono due babka per uno stampo da plumcake da circa 22×8 cm.

babka cioccolato e nocciole

Babka cioccolato e nocciole

Ingredienti per 2 babka:

Per l’impasto:

  • 530 g di farina forte (io ho utilizzato una 330 w del Molino Rossetti)
  • 150 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova (mi raccomando a temperatura ambiente)
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 120 ml di acqua

Per la farcitura:

  • 130 g di cioccolato fondente
  • 120 g di burro
  • 50 g di zucchero a velo
  • 30 g di cacao amaro
  • 80 g di granella di nocciole
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Per lo sciroppo di zucchero:

  • 50 g di zucchero
  • 30 g di acqua

L’impasto va preparato la sera prima: prima di tutto lavorate il burro morbido con una forchetta, fino ad ottenere una crema (se non è abbastanza morbido passatelo qualche secondo al microonde se potete).
Io ho preparato questo impasto con la planetaria, che è sicuramente la soluzione più comoda, ma potete impastare anche a mano.
Mettete nella ciotola della planetaria la farina setacciata, lo zucchero, le uova, il lievito sciolto nell’acqua tiepida e mescolate prima lentamente e poi fino circa a velocità 1, fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto cominciate ad aggiungere il burro, in circa tre volte, aspettando sempre che l’impasto abbia assorbito completamente il burro. Saranno necessari circa 10-15 minuti in totale. Quando l’impasto sarà ben incordato dategli la forma di una palla e adagiatelo in una ciotola imburrata, coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per tutta la notte.
Sempre la sera preparate la farcitura: in una casseruola sciogliete il cioccolato con il burro, il cacao e lo zucchero a velo. Mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia. Trasferite il composto in una ciotola e fate riposare tutta la notte.
La mattina dopo riprendete l’impasto e dividetelo a metà. Date ad ogni impasto un giro di pieghe come spiegato sotto.

coolage-1

A questo punto fate riposare per una mezz’oretta, per portare l’impasto a temperatura ambiente.
Stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo di circa 30×40, spalmatelo con metà della crema di cioccolato, aggiungete 40 g di granella di nocciole e spolverizzate con un cucchiaio di zucchero di canna. Arrotolate l’impasto su sè stesso dal lato lunge, ben stretto e poi dividete il rotolo a metà. Intrecciate le due parti ottenute, sigillate bene e adagiate la treccia ottenuto nello stampo da plumcake foderato con carta da forno bagnata. Eseguite lo stesso procedimento anche con l’altra metà di impasto.

collage-2

Coprite i due stampi con la pellicola e fate lievitare ancora per circa un’ora e mezzo (dovrà quasi raddoppiare).
Trascorso il tempo necessario infornate a 160° per circa 50-60 minuti (ovviamente dipenderà molto dal vostro forno). Mentre le babka sono in forno preparate lo sciroppo facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero e l’acqua.
Una volta sfornate le babka cioccolato e nocciole spennellatele con lo sciroppo di zucchero e fatele raffreddare su una gratella.

babka al cioccolato

Se vi piacciono i dolci lievitati potete provare anche i cornetti di brioche, i torcetti alla marmellata e i croissant!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.