Torta di polenta con stracchino e funghi


La Torta di polenta con stracchino e funghi è un tortino salato davvero sfizioso. Ottimo come piatto principale, oppure a porzioni per un delizioso aperitivo! La sua preparazione è semplice, io personalmente adoro la polenta unita ai formaggi soprattutto quelli morbidi e così nasce l’ idea di questa torta semplice ma gustosa! Io ho scelto dei funghi Champignon che sono buonissimi e si trovano facilmente in commercio, ma visto che siamo in piena stagione di funghi potete dare libera fantasia alla scelta dei funghi da abbinarci! Una cosa è sicura… E’ finito in un lampo! Davvero buonissimo… Da provare assolutamente! 😉

torta di polenta con stracchino e funghi

TORTA DI POLENTA CON STRACCHINO E FUNGHI

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

  • 1 lt di acqua
  • 250g di polenta
  • 250g di stracchino (io stracchino di bufala del Caseificio Tomasoni)
  • 10/12 funghi champignon
  • 1/2 scalogno piccolo
  • prezzemolo
  • 2 cucchiai di latte
  • olio evo

PROCEDIMENTO

Se utilizzate una polenta fresca e non confezionata vi servirà un po’ più di tempo. In una pentola capiente fate bollire un litro di acqua, arrivata a bollitura aggiungete il sale e infine la farina per polenta. Vi serviranno circa 45 minuti per la sua cottura e dovrete avere la pazienza di girare molto spesso per evitare la formazione di grumi.

Se utilizzate una polenta confezionata seguite in consigli sulla confezione.

Intanto, preparate i funghi. Pulite bene i vostri funghi, basterà recidere la base del gambo del fungo, tagliare ed eliminare la parte rovinata (io li spello se sono molto grandi). Infine, puliteli bene con un panno umido per eliminare eventuali residui di terra e affettateli.

In una padella fate soffriggere per 2 minuti lo scalogno nell’ olio evo, aggiungete i funghi affettati grossolanamente e fate cuocere per due minuti a fuoco medio. Ora, aggiungete il latte e lasciate cuocere per 10 minuti infine aggiungete il prezzemolo e spegnete il fuoco. Si sarà formata una leggera cremina.

Togliete solo i funghi dalla pentola. Unite alla cremina rimasta lo stracchino e fatelo sciogliere leggermente a fuoco medio per 2 minuti.

Appena la polenta sarà pronta mettetela in uno stampo per torte io ne ho usato uno di diametro 24. Appena si sarà leggermente raffreddata (ci vogliono circa 10/15 minuti) giratela su un piatto. Versate sulla torta lo stracchino e mettete sopra i funghi.

torta di polenta con stracchino e funghi

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.