Pasta fredda con salmone e limone


La pasta fredda con salmone e limone è un primo piatto ottimo per la stagione estiva. Buonissima servita fredda, semplice e veloce da preparare. Se avete poco tempo potete prepararla anche precedentemente e lasciarla in frigo a insaporirsi. Un piatto veloce, estivo, leggero ma davvero pieno di gusto! Assolutamente da assaggiare 😉

pasta fredda con salmone e limone

PASTA FREDDA CON SALMONE E LIMONE

INGREDIENTI

  • 320g di penne
  • 250g di salmone affumicato
  • 1 limone grande succo e scorza
  • 2 manciate di olive verdi denocciolate
  • 1 cipollotto fresco
  • timo
  • 50ml di olio evo
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO

Preparare questo primo piatto sarà davvero semplice e veloce!

Mettete a bollire l’ acqua per la cottura della pasta in una pentola capiente e salatela leggermente.

Intanto, preparate il condimento che non avrà bisogno di cottura.

In una ciotola mettete il succo spremuto di limone, metà scorza di limone grattugiata (solo la parte gialla), l’ olio evo, qualche rametto di timo fresco e il pepe. Sbattete tutti questi ingredienti energicamente con una forchetta, poi lasciate insaporire così fino al suo utilizzo.

Affettate il salmone, il cipollotto fresco e le olive.

Per la cottura della pasta tenete sempre fede al tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta che decidete di utilizzare. A me sono stati sufficienti 9 minuti di cottura. Per questa ricetta vi consiglio di lasciarla al dente, scolatela almeno 1 o 2 minuti prima di fine cottura. Scolatela bene e poi passatela sotto il getto dell’ acqua fredda corrente in modo da bloccare subito la cottura e raffreddarla.

Condite la pasta con il succo di limone e olio filtrato che avete preparato in precedenza, mescolatela bene e aggiungete il salmone affumicato, il cipollotto fresco e le olive. Amalgamate bene tutti gli ingredienti in modo che si attacchino alla pasta.

Se avete tempo lasciatela riposare un po’ nel frigo servirà a farla insaporire bene prima di servirla, ma sarà buonissima anche se la consumate subito!

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.