Meringhe al microonde

Le meringhe sono un dolce classico, una base perfetta usata soprattutto nella Pasticceria Francese e Italiana. La ricetta originale ha un procedimento di preparazione più complesso, necessita di tempo a disposizione per la montatura di albumi e zucchero e di un termometro per sciroppi. Io ve le propongo sicuramente meno raffinate ma comunque molto buone e friabili! Un dolce “al volo” insomma! Vi serviranno solo 2 INGREDIENTI e 1 MINUTO di cottura!!

meringhe al microonde 1

MERINGHE AL MICROONDE

INGREDIENTI

  • 1 albume (30g circa)
  • 300g di zucchero a velo
  • un pizzico di sale (facoltativo)
  • coloranti alimentari in polvere (facoltativo)
  • codette colorate a scelta (facoltativo)

PROCEDIMENTO

In una ciotola lavorate bene l’ albume con lo zucchero a velo e il sale fino a formare un panetto che ricorda un po’ la pasta di zucchero.

Potete divertirvi a fare diverse forme io le ho fatte semplici, rotonde e schiacciate, ma potete farle come più vi piacciono.

Ricordatevi che triplicheranno il loro volume durante la cottura.

Se volete farle colorate sarà sufficiente aggiungere con la punta di uno stuzzicadente un po’ di colorante alimentare in polvere e impastare bene il panetto fino a quando il colore sarà omogeneo.

Utilizzate un semplice tovagliolino di carta o scottex, mettete sopra la pasta per meringhe e mettete nel forno a microonde a temperatura massima MAX (nel mio è 800) per 1 MINUTO.

meringhe al microonde 2

meringhe al microonde 3

CONSIGLIO

In questa ricetta trovate uno o più link di affiliazione.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

4 Risposte a “Meringhe al microonde”

  1. Ciao Laura,
    ho provato nel mio micro …. sembra che gonfino e poi sgonfiano. Nel mio micro, il massimo per la temperatura è 1000 watt….. riesci a dirmi se è giusto il wattaggio che uso ? Ho un forno dove praticamente ci faccio tutto, anche i lievitati e le torte , ma con le meringhe ancora non sono riuscita.
    Complimenti per le tue. Sembrano davvero ottime !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.