Maccheroni al ragù di sgombro


I maccheroni al ragù di sgombro sono un primo piatto completo, semplice, veloce da preparare e davvero gustosissimo. In dieci minuti porterete in tavola un primo piatto sano fatto con pochi ingredienti nostrani davvero pieni di gusto! Assolutamente da assaggiare 😉

maccheroni al ragù di sgombro

MACCHERONI AL RAGU’ DI SGOMBRO

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

  • 320g di maccheroni
  • 500g di sgombro fresco
  • 15 olive nere denocciolate
  • 250g di pomodorini freschi
  • olio evo
  • 1 spicchio d’ aglio
  • prezzemolo
  • sale

PROCEDIMENTO

Preparare questi maccheroni al ragù di sgombro sarà davvero semplice e veloce!

Acquistate lo sgombro fresco nella vostra pescheria di fiducia, fatelo pulire e sfilettare.

  • Se preferite pulirlo voi per prima cosa sciacquate bene lo sgombro sotto l’ acqua fredda corrente, poi asciugatelo. Con un coltellino ben affilato e ben appuntito incidete la pancia dello sgombro dal basso verso l’ alto ed eliminate le branchie e le interiora. Sciacquate nuovamente ed asciugate bene. Ora potete sfilettarlo ma con cura perché è un pesce con una carne che si rompe facilmente. Eliminate di taglio la testa all’ altezza della pinna laterale, fate un taglio orizzontale sul dorso partendo dalla testa verso la coda in tutta la lunghezza fino a staccare il primo filetto. Proseguite così per gli altri filetti. Eliminate tutte le spine anche all’ interno dei filetti, potete aiutarvi con una pinzetta per quelle più sottili e piccole.

Per prima cosa mettete a bollire l’ acqua leggermente salata per la cottura della pasta perché il condimento ha una cottura molto veloce.

Tagliate i pomodorini in 4 parti, in una padella fate rosolare l’ aglio con i pomodorini e un po’ di prezzemolo fresco. Quando si saranno ammorbiditi aggiungete lo sgombro e subito dopo le olive nere denocciolate, salate leggermente.

Per la cottura totale ci vorranno pochissimi minuti perché lo sgombro è un pesce che cuoce molto velocemente, tenete conto meno di dieci minuti. Noterete che il colore dello sgombro cambierà e tenderà a rompersi, girate di tanto in tanto e rompete bene lo sgombro in modo da farlo diventare un vero e proprio ragù.

Per la cottura della pasta tenete sempre fede al tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta che decidete di utilizzare. A me sono stati sufficienti 9 minuti.

Scolate bene i maccheroni e uniteli al condimento. Spolverizzate con un po’ di prezzemolo fresco e servite i vostri maccheroni al ragù di sgombro.

Un piatto fresco, semplice e pieno di gusto in pochi minuti!

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.