Graffe napoletane senza patate

Le graffe napoletane senza patate sono delle soffici e dolci ciambelle fritte davvero deliziose. In genere si preparano durante il periodo del Carnevale ma io ammetto di prepararle spesso! Sono una delle prime ricette che ho ufficialmente rubato a mia suocera <3 a Napoli si possono sicuramente trovare durante tutto l’ anno! Io vi propongo la versione senza patate, più leggera ma altrettanto buona. Non potrete davvero resistere a queste graffe così soffici, profumate e ricoperte di zucchero! 😉

graffe napoletane senza patate

 

GRAFFE NAPOLETANE senza patate

INGREDIENTI per circa 30 graffe

  • 1kg di farina
  • 30g di zucchero
  • 20g di sale
  • 500ml di latte scremato
  • 50g di lievito di birra
  • 2 uova
  • 100g di burro freddo
  • la scorza grattugiata di un limone
  • un goccio di liquore strega
  • zucchero semolato per ricoprire le graffe

PROCEDIMENTO

Potete preparare questo tipo di impasto sia a mano che con un impastatrice.

In una ciotola capiente sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte, poi aggiungete la scorza grattugiata di limone.

Unite la farina e impastate bene.

A parte in un’altra ciotola mescolate il sale con le uova, poi aggiungetele poco alla volta all’altro impasto.

Aggiungete il liquore e in fine il burro freddo.

Il risultato sarà un impasto liscio, compatto e profumato.

Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora in un posto chiuso e asciutto (ad esempio il forno spento).

Trascorsa quest’ ora di lievitazione lavorate di nuovo l’impasto per qualche minuto, poi modellate le vostre graffe. Potete farle tutte uguali stendendo l’ impasto con un mattarello e usando o uno stampo o semplicemente una classica tazza. Oppure, io in questo caso le ho fatte creando prima dei salamini che poi ho unito nelle due estremità con una leggera pressione delle dita. In entrambi i casi avrete delle belle graffe rotonde!

Mettetele su un piano da lavoro oppure su della carta da forno e lasciatele lievitare così modellate ancora per 20/30 minuti.

Fatele friggere in abbondante olio bollente per circa 2 minuti o fino a quando saranno ben dorate è importante girarle più volte durante la cottura.

In fine, lasciatele asciugare qualche secondo su della carta assorbente da cucina e ancora calde passatele nello zucchero semolato.

Vi consiglio di consumarle subito, calde sono divine ma questa ricetta vi stupirà per la morbidezza di queste graffe anche il giorno dopo!

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

 

2 Risposte a “Graffe napoletane senza patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.