Cuori ripieni di mortadella e robiola

I cuori ripieni di mortadella e robiola sono una deliziosa pasta fresca all’ uovo ripiena. La pasta all’ uovo fatta in casa è una delle ricette più antiche della storia! Chi non ha mai visto la propria nonna preparare dei buonissimi ravioli a mano? Al contrario di quanto si possa pensare preparare la pasta fresca è davvero un procedimento semplice e veloce! Con piccole e semplici accortezze avrete da portare sulla vostra tavola un piatto di pasta ripiena preparato da voi dal sapore inconfondibile di casa, di famiglia, d’ amore!

Se vi è piaciuta la mia ricetta GNOCCHETTI DI PATATE la ricetta originale della nonna! o TAGLIATELLE ALL’ UOVO FATTE A MANO non potete non provare questa ricetta di CUORI RIPIENI DI MORTADELLA E ROBIOLA!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook e sul mio account Instagram per restare sempre aggiornati sulle mie nuove ricette!

cuori ripieni di mortadella e robiola

CUORI RIPIENI DI MORTADELLA E ROBIOLA


Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti + 30 minuti di riposo

Dosi per: 4 persone

Costo: basso


INGREDIENTI

  • 400g di farina 00
  • 4 uova
  • 140g di mortadella affettata
  • 140g di robiola
  • 3 cucchiai di latte
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta all’ uovo fatta in casa è davvero semplice, potete decidere se prepararla a mano su un piano da lavoro in legno oppure con un impastatrice. In entrambi i casi il risultato sarà ottimo, la cosa importante è lavorare questi due ingredienti per almeno 10/15 minuti.

Unite i due ingredienti da subito, le uova io le sbatto leggermente, se impastate a mano mettete la farina a fontana e le uova al suo interno. Girando con le dita unite le uova alla farina fino a completo assorbimento, poi impastate energicamente. Come dicevo in precedenza sarà sufficiente lavorare l’ impasto per 10 minuti.

Formate una palla e fate riposare per circa 30 minuti prima di iniziare a creare la vostra pasta.

pasta all' uovo fatta in casa

In un mini tritatutto mettete la mortadella, la robiola, un pizzico di sale e il latte. Frullate tutto finemente e il vostro ripieno sarà pronto, non necessita di cottura.

Per stendere la pasta potete usare semplicemente un mattarello oppure una macchina stendi pasta che creerà le sfoglie. Ricordatevi di infarinare bene la superficie in modo che non si attacchi.

Io ho usato uno stampino per ravioli a forma di cuore e ho messo sulla prima sfoglia con un cucchiaino piccolo il ripieno. Mi sono tenuta a circa 5 cm tra uno e l’ altro ma ovviamente va in base al vostro stampo, il ripieno dovrà essere ben centrato nella sfoglia. Poi potete coprire con la seconda sfoglia facendo una leggerissima pressione con le dita intorno al ripieno, i cuori dovranno essere poi ben chiusi per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura.

Per la cottura sono sufficienti pochi minuti la pasta è fresca, aspettate che salgano in superficie.

CONSERVAZIONE

La pasta fresca è ottima consumata in giornata, ma può anche essere congelata, in questo caso vi consiglio di darle già forma e distanziarla bene, mettetela su un piano nel congelatore per circa 30 minuti poi procedete mettendola nei sacchetti per congelare già nelle dosi che vi serviranno.

Se vi piacciono colori e sapori potete liberare la fantasia e utilizzare per l’ impasto il nero di seppia, il basilico e il pomodoro!

cuori ripieni di mortadella e robiola

CONSIGLI

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche GNOCCHETTI PANNA E SALMONERISOTTO ALLA SALSICCIA.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook e sul mio account Instagram per restare sempre aggiornati sulle mie nuove ricette!

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.