Chiffon cake arance e cioccolato

La chiffon cake arance e cioccolato è una torta americana senza burro, soffice come una nuvola, ottima anche da farcire perché molto spugnosa. Un dolce buonissimo semplicemente così o decorato… Io ho scelto di unire a questa torta arance e cioccolato ed ecco un dolce semplice, profumato, con frutti di stagione, perfetto da proporre anche durante le Feste Natalizie! 😉

chiffon cake arance e cioccolato

CHIFFON CAKE ARANCE E CIOCCOLATO

INGREDIENTI

  • 290g di farina 00
  • 150g di zucchero a velo
  • 150g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 6g di cremor tartaro
  • 6 uova medie
  • 200ml di acqua a temperatura ambiente
  • 2 bustine di vanillina
  • 2 pizzichi di sale fino
  • 120ml di olio di semi
  • 2 arance
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente da 120g
  • 3 cucchiai di latte

PROCEDIMENTO

Per preparare questa torta io utilizzato uno stampo adatto per chiffon cake però se in casa non lo avete vi consiglio di leggere quest’ articolo come fare torte alte con una normale tortiera”  scritto da Luisa del blog Allacciate il grembiule.

In una ciotola capiente setacciate la farina, aggiungete lo zucchero, il lievito e il sale. Tenete da parte.

Ora, separate gli albumi dai tuorli d’uovo e metteteli in due ciotole diverse.

Con uno sbattitore elettrico montate a neve ferma gli albumi, poi aggiungete il cremor tartaro e lavorate ancora per qualche secondo gli albumi.

Nella ciotola con i tuorli aggiungete, l’ acqua, l’ olio di semi, la vanillina e la scorza grattugiata di un arancia e lavorate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto molto spumoso, basteranno pochi minuti. Poi, unite questo composto nella ciotola dove avete setacciato la farina lavorando sempre con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Ora, con una spatola unite a questo composto cremoso gli albumi montati a neve avendo cura di mescolare dall’ alto verso il basso di taglio per non smontarli, come quando si prepara il pan di spagna. Il risultato sarà un composto chiaro e molto spumoso.

Mettete il composto nello stampo per la chiffon cake e fate cuocere in forno preriscaldato a 150° ( io ho un forno ventilato) nel ripiano basso del vostro forno per 50 minuti.

Se avete utilizzato lo stampo per chiffon cake fate raffreddare la vostra torta capovolgendo lo stampo sugli appositi piedini, si staccherà dai bordi da sola e voi dovrete solo staccare la parte superiore con l’ aiuto di un coltellino se necessario.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con la spremuta di metà arancia e il latte, versatelo a piacere sulla vostra chiffon cake e decoratela con degli spicchi d’ arancia.

chiffon cake arance e cioccolato

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

chiffon cake arance e cioccolato

Cinquanta sfumature in padella vi augura Buone Feste! :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.