Biscotti ciambelline integrali


biscotti ciambelline sono perfetti per la prima colazione e ottimi anche come spuntino. Questi biscotti sono croccanti fuori e morbidi dentro, sono friabili, e profumano di limone e cannella… Io ho scelto di farli Integrali usando una semola integrale di grano RUSSELLO, una farina macinata a pietra, ed è stato come riscoprire i sapori veri che ci regalano le nostre terre, la qualità fa davvero la differenza! Davvero una farina consigliatissima! Ho accoppiato i miei biscotti ciambelline a un miele millefiori ed è stata una colazione davvero golosa! Si mantengono così friabili anche nei giorni a seguire basterà conservarli in un porta biscotti ermetico anche se a casa mia sono finiti subito! 😉

IMG_20150726_193042 copia

BISCOTTI CIAMBELLINE INTEGRALI

 INGREDIENTI per 20 biscotti medi

  • 500g di farina integrale (io Semola Integrale ANTICHI GRANAI)
  • 40g di zucchero
  • 50g di burro fuso
  • 2 uova
  • 150ml di acqua
  • 12g di lievito di birra
  • Buccia grattugiata di 1 limone
  • Succo di mezzo limone
  • 1 bustina di vanillina
  • Un pizzico di cannella
  • Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Potete utilizzare un impastatrice oppure lavorare l’ impasto a mano in entrambi i casi avrete un ottimo risultato.

In una ciotola sciogliete il panetto di lievito nell’ acqua con un pizzico di zucchero, coprite e lasciate riposare 10 minuti.

Intanto, fate sciogliere il burro.

Sbattete leggermente le uova con una forchetta.

Se utilizzate l’ impastatrice sarà sufficiente lasciarla lavorare con tutti gli ingredienti per circa 15 minuti.

Invece, se impastate a mano preparate il vostro piano di lavoro mettendo la farina a fontana, lo zucchero, il sale, la vanillina, la buccia di limone grattugiata e la cannella. Al suo interno aggiungete prima le uova, poi il burro fuso, il succo di limone, e infine il composto di acqua e lievito. Impastate bene fino a formare un panetto liscio e compatto.

Ora, preparate i vostri biscotti ciambelline. Prendete un po’ di impasto e fate dei salamini con le mani poi chiudeteli nelle due estremità come a formare un cerchio.

Vi consiglio di mettere i vostri biscotti già in una teglia da forno coperta da carta forno, copriteli con un canovaccio e lasciate riposare 2 ore, moltiplicheranno quindi lasciate un po’ di spazio tra di loro.

Infornate a 180° per circa 10 minuti, dovranno essere ben dorati.

biscotti ciambelline 2

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

2 Risposte a “Biscotti ciambelline integrali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.