Alici limone e capperi – ricetta light

Le alici limone e capperi sono un piatto fresco, gustoso e leggero. Si preparano in padella in 5 minuti, una ricetta davvero semplice e veloce ma senza rinunciare al gusto! Il pesce fresco fa bene si sa, e poterlo consumare in leggerezza è il massimo! Assolutamente da provare 😉

alici limone e capperi

ALICI LIMONE E CAPPERI – RICETTA LIGHT

INGREDIENTI

  • 500g di alici fresche
  • 2 limoni grandi succo
  • prezzemolo fresco tritato
  • 1 spicchio d’ aglio
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • olio evo

PROCEDIMENTO

Preparare queste gustose alici sarà davvero semplice e veloce!

Acquistate le alici fresche nella vostra pescheria di fiducia, chiedetele già abbattute, pulirle sarà semplice e veloce seguendo delle piccole raccomandazioni.

Aprite delicatamente a libro le alici facendo una piccola incisione con un coltello o semplicemente usando le dita, in genere questo pesce azzurro è molto morbido. Evisceratele ed eliminate la lisca centrale partendo dalla testa verso la coda eliminando così anche la testa, tenete invece la coda se vi piace consumarla io per questa ricetta ho deciso di eliminarla.

Sciacquate bene ma delicatamente le alici sotto l’ acqua fredda corrente e mettetele ad asciugare su un piatto o un vassoio ricoperto da carta assorbente da cucina. A questo punto potete lasciarle così grandi oppure dividere i filetti a metà, io come vedete dalla foto li ho divisi e ho tenuto filetti singoli.

Sciacquate i capperi sotto l’ acqua fredda corrente non sarà necessario farli bollire per dissalarli.

In una padella mettete lo spicchio d’ aglio, il succo di limone e i capperi. Adagiate sopra le alici e accendete il fuoco, basterà un fuoco medio/basso perché la cottura delle alici e davvero veloce vi serviranno circa 5 minuti per completare la loro cottura. Durante la cottura girate delicatamente le alici solo una volta.

Lasciate raffreddare le alici poi disponetele a piacere su un piatto da portata o un vassoio, aggiungete ancora qualche goccia di limone, un filo di olio evo e del prezzemolo fresco tritato.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.