Torta all’arancia, tutti i profumi del Cilento

La torta rovesciata all’arancia è un dolce soffice e leggero, facile da preparare garantisce sempre un grande risultato. La torta all’arancia è indicata per una colazione sana o per concedersi un momento di dolcezza insieme alle persone care. Se siete delle vere golose, una volta pronta, potrete farcirla vostra torta all’arancia con una buona marmellata di arance amare fatta in casa, che donerà alla vostra torta una vera e propria esplosione di golosità. Una grossa produzione di arance quest’anno mi ha portato a trovare qualcosa di nuovo da realizzare ed ecco che mi è venuta fuori una vera prelibatezza, provatela anche nel pomeriggio con un tè nero, vi assicuro che dovrete controllarvi per non divorarla tutta.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

4 arance
300 g farina 00
300 g zucchero
150 g burro
4 uova intere
1 bustina lievito chimico in polvere

Per la teglia

carta da forno
burro
q.b. zucchero di canna

Passaggi

Per prima cosa, foderiamo con carta forno una teglia tonda da 24 cm di diametro, spennellatela con un po’ di burro fuso e cospargiamola con un leggero strato di zucchero di canna.

In una boule uniamo il burro fuso e lo zucchero, mescolando bene per amalgamarli. Uniamo al composto le uova, la farina, il lievito per dolci e la buccia di un’arancia grattugiata. Facciamo attenzione a grattugiare solo la parte arancione della buccia perché quella bianca renderebbe amara la nostra torta all’arancia.

Peliamo a vivo 2 arance, eliminiamo tutti i filamenti bianchi, tagliamo a pezzetti e uniamo all’impasto mescolando per amalgamare tra loro tutti gli ingredienti. Copriamo il fondo della tortiera con le fette di arancia, tagliamole direttamente con tutta la buccia e sottili, poi ricopriamo il tutto con l’impasto della torta all’arancia.

Cuociamo la torta all’arancia in forno a 170°C per circa 35 minuti, una volta pronta rovesciamola in un piatto di portata e serviamola a temperatura ambiente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.