Riccioli con melenzane, ricotta di pecora profumata con origano fresco

7riccioli con melenzane ricotta dura e mozzarellaRIccioli con melenzane, ricotta di pecora profumata è un piatto adatto alla fine estate e sopratutto da farsi in tempi in cui le melanzane danno il meglio di se, soprattutto se sono del tuo orto o di una persona fidata che ti può assicurare un prodotto biologico. Profumare questo piatto con origano appena raccolto poi, diventa davvero una prelibatezza. Ricotta di pecora stagionata e mozzarella filante danno al piatto una marcia in più.

Ingredienti:
400 gr di pasta tipo ‘riccioli’
3 melanzane medie
10 pomodorini
1 fiordilatte
Qualche rametto di origano
Ricotta di pecora stagionata
Olio extra vergine d’oliva
Spicchio d’aglio
Sale e pepe quanto basta.

Preparazione:
Tagliamo a dadini le melanzane e nel mentre mettiamo su anche l’acqua per la pasta. In una padella ampia mettiamo 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio, facciamo dorare l’aglio prima di aggiungere le melanzane a dadini. Facciamo appassire le melanzane bene e poi aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi, quindi in quattro parti. Lasciamo cuocere per 15 minuti circa, nel frattempo tagliamo la mozzarella a dadini e grattugiamo circa 50 gr di ricotta di pecora.
Aggiungiamo metà dell’origano al sughetto e appena la pasta ha raggiunto una cottura che precede quella al dente, scoliamola dell’acqua, facendo attenzione a lasciarne un pochino per allungare  il sugo con l’amido della pasta in modo che si crei una cremina a contatto con i pomodori, aggiungiamo la pasta nella padella e amalgamiamo il tutto. Aggiungiamo  la restante ricotta grattuggiata e i cubetti di mozzarella, saltiamo per far legare il tutto, aggiungiamo il restante origano e serviamo i riccioli di melenzane caldi!1riccioli con melenzane ricotta dura e mozzarella 2riccioli con melenzane ricotta dura e mozzarella 3riccioli con melenzane ricotta dura e mozzarella 5riccioli con melenzane ricotta dura e mozzarella 6riccioli con melenzane ricotta dura e mozzarella 8riccioli con melenzane ricotta dura e mozzarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.