Primavera: risotto con pancetta tesa e asparagi selvatici

3risotto asparagi e pancettaLa primavera è la stagione culinaria che preferisco, tante le possibilità in cucina e soprattutto con le verdure ci si può divertire a fare tanti piatti gustosi. Oggi cominciamo con un risotto con asparagi selvatici che nelle nostre zone non mancano mai.

Ingredienti:
Riso Carnaroli
Un mazzetto di asparagi
100 gr. di pancetta tesa
Una cipolla fresca
Brodo vegetale
Olio evo, per questa ricetta ho usato Sammataro un olio leggermente fruttato a coltivazione biologica.
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Prepariamo il brodo facendo bollire per almeno un’ora una cipolla, una costa di sedano, una carota e una patata piccola, non saliamo il brodo potrebbe pregiudicare la riuscita del piatto.
Mettiamo in una casseruola ampia l’olio e la cipolla, facciamo soffriggere fintanto che non diventa trasparente, aggiungiamo la pancetta a cubetti e gli asparagi che prima abbiamo cimato (prendiamo lo stelo tra due dita e spezziamolo a piccoli pezzi finchè riusciamo, appena diventa duro, scartiamo). Lasciamo insaporire gli asparagi e la pancetta per 4-5 minuti e poi aggiungiamo il riso. Facciamolo tostare finchè non diventa traslucido a quel punto aggiungiamo il brodo fino a coprire il tutto. Saliamo, pepiamo e mescoliamo di tanto in tanto e quando vediamo che il brodo si è assorbito aggiungiamone altro fino a cottura del riso che in genere è di 18 minuti circa. Quando il riso sarà al dente, spegniamo il fuoco e aggiungiamo un filo d’olio e un’abbondante dose di parmigiano grattugiato, con due forchette sgraniamo il riso e serviamo!  1risotto asparagi e pancetta2risotto asparagi e pancetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.