Polpettine di baccalà e patate, finger food oppure antipasto classico

8polpettine di baccala e patatePolpettine di baccalà per aprire una cena tra amici. Il baccalà in tutte le sue forme e cotture è sempre un ingrediente buono, io lo adoro. Un antipastino sfizioso invece è questo che vi propongo oggi, delle polpettine di baccalà norvegese che sono una vera esplosione di gusto.
Per amalgamare il tutto ho aggiunto delle patate semplicemente scaldate e schiacciate in modo da ridurle a crema. Molto gradite dai miei commensali, vi consiglio di farne abbastanza perché di sicuro non basteranno mai, visto che come le ciliegie, una tira l’altra
Ingredienti:
500 gr di baccalà ammollato
300 gr patate
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
Sale e pepe q.b.
1 uovo intero
Pangrattato
Olio di arachidi per friggere
Preparazione:
Per prima cosa sbollentiamo il baccalà per 5 minuti in abbondante acqua evitando di salare, in un’altra pentola cuociamo le patate, per affrettare possiamo anche sbucciarle e tagliarle a tocchetti, si cuoceranno prima. Mentre finisce la cottura delle patate, pensiamo a pulire il baccalà privandolo della pelle e delle eventuali lische, tagliamolo finemente fino a ridurlo in piccolissime parti.
Appena pronte le patate mettiamole in una ciotola e schiacciamole bene con i rebbi di una forchetta, oppure con lo schiacciapatate, lasciamo raffreddare. Appena il tutto è a temperatura ambiente aggiungiamo l’uovo, le patate e il baccalà in una ciotola capiente, maciniamo anche del pepe bianco e assaggiamo per vedere com’è di sale in modo da regolarci. Tritiamo lo spicchio d’aglio e aggiungiamolo avendo cura di distribuirlo bene nell’impasto. A questo punto non resta che formare delle polpettine e passiamole nel pangrattato facendolo aderire bene, man mano che le prepariamo mettiamole in un vassoio, appena finiamo, poniamole in frigo per almeno mezz’ora. Tiriamole fuori dal frigo e friggiamole in abbondante olio di arachidi che avremo in precedenza riscaldato, appena dorate togliamole e asciughiamo l’olio in eccesso su carta da cucina.
Serviamole calde!1polpettine di baccala e patate 5polpettine di baccala e patate 6polpettine di baccala e patate 7polpettine di baccala e patate  4polpettine di baccala e patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.