Plumcake noci e caffè, energetico risveglio mattutino

La mattina ci vuole un buon caffè per cominciare la giornata, e che dire se lo aggiungiamo anche al classico plum cake? Due tazzine di caffè ristretto nell’impasto e delle noci danno al dolce una spinta davvero energetica per affrontare la giornata in tutta tranquillità, oltretutto non ci vuole poi tanto per fare questo classico per la colazione, proviamo insieme seguendo pochi e semplici passaggi.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
4 uova
250 g zucchero
170 g olio di semi
2 tazze da caffè caffè ristretto
1 yogurt magro
1 bustina lievito chimico in polvere
100 g noci sgusciate

Strumenti

Passaggi

In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero fino a che il composto non diventa spumoso e chiaro, aggiungiamo lo yogurt, il caffè, l’essenza di vaniglia e l’olio, continuiamo a mischiare gli ingredienti e appena l’impasto diventa omogeneo aggiungiamo la farina e il lievito setacciati insieme. Con la frusta continuiamo ad amalgamare il tutto.

Appena si è omogeneizzato tutto il composto prendiamo le noci e le tritiamo in un frullatore ma lasciandole abbastanza grossolane, aggiungiamole all’impasto e con un cucchiaio incorporiamole in maniera omogenea. Prendiamo lo stampo per i plum cake e imburriamolo, infariniamolo e versiamoci il composto. Adesso non resta che infornare a 170 gradi per 40 minuti. Facciamo sempre la prova dello stecchino prima di toglierlo dal forno, facciamo freddare e a piacere cospargiamolo di zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.