Peperoni, olive pisciottane, capperi e pomodorini con boccole

Peperoni, olive pisciottane e capperi per un piatto di pasta in 15 minuti. Ricetta ideale per chi vive in città ed è sempre di fretta visto i ritmi che si hanno nella realtà cittadina. Basta poco per realizzare questo piatto, ingredienti facilmente reperibili e 10 minuti del nostro tempo.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g pasta tipo boccole (oppure mezzemaniche)
2 peperoni
100 g pomodorini
20 g capperi sotto sale
50 g olive pisciottane (altrimenti olive di Gaeta)
sale e pepe
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Tagliamo i peperoni in due e priviamoli di eventuali semi, adesso tagliamoli a strisce sottili e teniamoli a parte, mettiamo i capperi in acqua per dissalarli e snoccioliamo le olive. Mettiamo sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta e portiamola a ebollizione, saliamo e caliamo le boccole. Su un altro fuoco mettiamo una padella con 4 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio schiacciato.

Appena s’indora l’aglio aggiungiamo i capperi e le olive, dopo un minuto aggiungiamo i peperoni e facciamo cuocere a fiamma vivace per 10 minuti, togliamo la metà dei peperoni e mettiamoli in un bicchiere da frullatore, aggiungiamo nella padella i pomodorini tagliati in due. Il peperone che è nel bicchiere va frullato con aggiunta di olio evo in modo da avere una crema, versiamolo in padella aggiustiamo di sale e pepe.

Nel frattempo la pasta sarà al dente, scoliamola avendo cura di non farla molto asciutta e mettiamola nella padella, amalgamiamo il tutto e serviamo caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.