Penne con salmone, zucchini e sapori orientali

6Penne zucchini e zenzeroPenne con salmone sono un classico della cucina veloce, quando non abbiamo tempo, non resta altro che “fare due pennette al salmone” ma non sempre è vero. Basta un poco di fantasia e a volte un piatto che può sembra banale diventa un qualcosa di ricercato e gustoso. Diamo una sferzata di gusto alle penne con salmone aggiungendo dello zenzero e profumando con salsa di soia, quindi metteremo un tocco orientale a questo piatto e aggiungendo gli zucchini daremo anche la nota croccante che completa il tutto. Vediamo come fare questo piatto con sapori d’oriente.

Ingredienti:
400 gr di penne rigate
100 gr di salmone affumicato norvegese
1 zucchino
Zenzero fresco
2 scalogni
Salsa di soia
Olio extra vergine d’oliva
Pepe bianco

Preparazione:
Tagliamo lo zucchino a rondelle e poi in quattro parti e teniamolo a parte, tagliamo gli scalogni sottilmente e mettiamo in una padella antiaderente 5 cucchiai d’olio extra vergine, appena caldo aggiungiamo lo scalogno e facciamo soffriggere. Appena lo scalogno appassisce aggiungiamo lo zucchino e facciamo cuocere a fiamma bassa. Contemporaneamente mettiamo anche l’acqua per la pasta e appena giunge a bollore, saliamo e caliamo le penne, in media hanno 9 minuti di cottura, il tempo necessari per far cuocere lo zucchino che, ricordiamo, deve restare croccante. Aggiungiamo una macinata di pepe e un cucchiaino di salsa di soia, non aggiungeremo sale in quanto la salsa di soia darà la giusta sapidità. Quando le penne avranno raggiunto il punto di cottura che più vi aggrada, ricordate che la pasta va servita al dente, scoliamola e aggiungiamola nella padella, aggiungiamo il salmone tagliato al listarelle e mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta. Facciamo cuocere saltando la pasta in modo che si amalgami il tutto e a fiamma spenta aggiungiamo una grattugiata di zenzero fresco, serviamo subito e caldo questo piatto che sprigionerà dei profumi incredibili.

Lo zenzero, che è venduto a pezzi interi, possiamo conservarlo in congelatore avendo cura di sbucciarlo prima, quando serve poi, basta grattugiarlo ancora congelato e rimettere quello che resta di nuovo nel congelatore.   1Penne zucchini e zenzero 2Penne zucchini e zenzero 3Penne zucchini e zenzero 4Penne zucchini e zenzero5Penne zucchini e zenzero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.