Pasta e cavolfiore a modo mio

11pasta cavolfioreRestano sempre i sapori della memoria, di quando eravamo piccoli e non apprezzavamo questo magnifico ortaggio per via del suo odore pungente mentre la mamma lo cucinava. Oggi è uno dei piatti che adoro cucinare nelle giornate fredde, quando è nel meglio della fioritura, sì, perché solo allora sprigiona tutto il suo gusto. Io lo cucino così:

Ingredienti
1 cavolfiore
300 gr pomodori
2 spicchi d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio evo
Grana padano + una scorza
1litro d’acqua calda

Preparazione:
Tagliamo le cimette dal cavolfiore e laviamole velocemente sotto acqua corrente. IN una pentola mettiamo 5 cucchiai di olio evo e i 2 spicchi d’aglio, appena cominciano a dorarsi aggiungiamo le cimette di cavolfiore con le foglioline più tenere. Facciamo soffriggere e aggiungiamo i pomodori tagliati in due, saliamo e pepiamo. Mescoliamo il tutto e aggiungiamo l’acqua calda, portiamo a ebollizione. Aggiungiamo la scorza di grana, serve a dare una spinta in più.
Adesso facciamo sobbollire per almeno 20 minuti, trascorsi i quali togliamo parte dei cavolfiore e mettiamoli in un bicchiere da mixer, frulliamo fino ad ottenere una crema che andremo ad aggiungere nella pentola. Adesso non resta che calare la pasta, nel caso specifico ho preferito delle boccole. Appena sono al dente, spegniamo e facciamo riposare 10 minuti prima di servire, spolverandoci una bella porzione di grana!

1pasta cavolfiore 3pasta cavolfiore 4pasta cavolfiore 5pasta cavolfiore 8pasta cavolfiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.