Involtini di verza, prepariamo le verdure di stagione

Gli involtini di verza sono un piatto tipicamente invernale, molto caloriche e adatte a un clima freddo. Facciamoli ripieni di carne bovina e salsiccia di maiale con un tocco del tutto morbido e filante, pezzetti di mozzarella di latte vaccino. Un ripieno per le foglie di verza che le esalterà in tutto il loro sapore, verdura dal profumo intenso che ben si adatta anche a primi piatti e zuppe ed è ottima anche come contenitore per varie preparazioni, come questi involtini.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

8 foglie verza
300 g macinato di vitello
2 salsicce di suino, fresche
250 g fiordilatte
50 g Grana Padano grattugiato
1 uovo
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Passaggi

La prima cosa da fare e sfogliare la verza, con molta attenzione tagliamo il torsolo della verza e togliamo le foglie cercando di non romperle. Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portiamola a ebollizione, mettiamo le foglie di verza, massimo due per volta e facciamo sbollentare almeno 3 minuti. Trascorsi i minuti di cottura, togliamole e mettiamole in una ciotola con acqua fredda, proseguiamo così con tutte le foglie. In un’altra ciotola mettiamo il macinato, la salsiccia privata del budello, il fiordilatte a dadini, facciamo attenzione, se troppo umido vi consiglio di strizzarlo bene per togliere quanto più siero possibile.

Aggiungiamo anche sale e pepe, il grana grattugiato e l’uovo intero. Amalgamiamo bene il tutto e facciamolo riposare per mezz’ora in frigo. Prendiamo le foglie di verza e mettiamole su di un canovaccio, priviamole della costola centrale e se grosse possiamo anche dividerle in due per la lunghezza come da foto. Mettiamo la carne che abbiamo preparato in precedenza al centro, all’incirca quanto una polpetta, chiudiamo a fagottino avendo cura di chiudere bene anche i lati per evitare che fuoriesca il ripieno.

Man mano che li facciamo possiamo porli in una padella su cui fondo avremo messo un filo abbondante di olio evo e un aglio schiacciato. Mettiamo sul fornello a fuoco medio, aggiungiamo qualche pomodorino tagliato a metà, un filo d’olio, sale e pepe e facciamo cuocere per 20 minuti con coperchio. Dopo i 20 minuti togliamo il coperchio, facciamo tirare un pochino i liquidi per 2-3 minuti e spegniamo. Serviamo dopo un breve periodo di riposo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.