Gnocchi di patate viola e vongole veraci

13gnocchi-con-patate-violaGnocchi sì, ma di patate viola. Un piatto colorato che mette allegria, ma anche un gusto speciale, infatti, le patate viola hanno un gusto più intenso rispetto alle patate rosse o bianche sono, inoltre, più asciutte e quindi rendono meglio nell’impasto degli gnocchi. Condire questo gnocco con una vongola verace, dei pomodorini gialli e con qualche foglia di aglio ursino, viene fuori un tripudio di sapori e colori che portano allegria alla tavola. Armiamoci di pazienza per realizzare gli gnocchi, perché le patate viola sono piuttosto piccole e quindi ci vuole un poco di tempo per pelarle dopo la bollitura.

Ingredienti:
Per gli gnocchi
1 kg di patate viola
Farina q.b.
Acqua tiepida se necessaria

Per il sugo:
1 kg di vongole veraci
300 gr di pomodorini gialli
2 foglie di aglio ursino
1 scalogno
Sale rosso delle Hawaii
Pepe bianco

Preparazione:
Laviamo le patate e mettiamole in abbondante acqua, portiamo a ebollizione e facciamo cuocere finché non diventano morbide, possiamo provare con uno stecchino per testare la morbidezza. Una volta che le patate sono cotte, togliamole e cominciamo a pelarle, quelle piccole possiamo passarle direttamente nello schiacciapatate. Sopra un tavolaccio di legno oppure su un piano di marmo mettiamo le patate schiacciate e aggiungiamo poca farina, cominciamo a impastare e aggiungiamo la farina poco per volta in modo da rendere l’impasto morbido e compatto, facciamo dei rotolini lunghi e spessi quanto un dito, tagliamolo con una bastardella e facciamo così gli gnocchi.
Lasciamo asciugare gli gnocchi e nel frattempo prepariamo il condimento. Facciamo aprire le vongole in una padella, togliamole man mano che si aprono e teniamole a parte, recuperiamo i liquidi che sono fuori usciti. Nella stessa padella mettiamo lo scalogno tritato e due foglie di aglio ursino, facciamolo soffriggere e per poco tempo e aggiungiamo i pomodorini gialli tagliati a cubetti. Facciamo cuocere per qualche minuto aggiungendo anche i liquidi delle vongole e nel frattempo caliamo gli gnocchi in abbondante acqua salata e bollente, possiamo toglierli dopo qualche minuto di cottura appena cominciano a galleggiare e metterli nella padella, saltiamo il tutto per amalgamare, una macinata di pepe bianco e impiattiamo. Per guarnire il piatto mettiamo qualche granello di sale rosso e fiori eduli di aglio ursino.4gnocchi-con-patate-viola 2gnocchi-con-patate-viola 3gnocchi-con-patate-viola 6gnocchi-con-patate-viola 5gnocchi-con-patate-viola8gnocchi-con-patate-viola9gnocchi-con-patate-viola 10gnocchi-con-patate-viola 11gnocchi-con-patate-viola 12gnocchi-con-patate-viola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.