Couscous con pesce misto, delizia in tavola

12couscous-con-pesceQuesto couscous di oggi è un piatto unico da condividere con gli amici alla maniera araba, piatto al centro tavola e commensali che si servono da soli. Non sempre questo si può fare, ma il piatto lo serviamo in singole portate.
Il couscous è di origini arabe certo, ma importato nell’Italia meridionale già da qualche tempo, infatti, in Sicilia è un piatto che viene proposto spesso. Soprattutto accompagnato da dell’ottimo pesce fresco come in questo caso. Pesce di paranza e frutti di mare sono gli ingredienti principali per ottenere un piatto pieno di gusto e dal sapore del mare. Inutile dire che è importante che il pesce sia freschissimo e quindi, dovremo avere un pescivendolo di fiducia se non sappiamo come distinguere la freschezza del pesce e dei frutti di mare. Ma adesso vediamo come fare per ottenere questo piatto fantastico.

Ingredienti:
300 gr di couscous
500 gr di cozze
300 gr di vongole
2 scorfani di fondale
1 gallinella
1 totano
300 gr di gamberi
Sale
Pepe bianco
Olio extra vergine d’oliva
1 spicchio d’aglio

Preparazione:
Per prima cosa mettiamo sul fuoco un pentolino con acqua, mazza cipolla, una carota piccola e del sedano per farne un brodo leggero, aggiungiamo la testa dei gamberi e facciamo bollire per 10 minuti. Nel frattempo sfilettiamo i due scorfanetti e la gallinella e passiamo in una padella con 2 cucchiai di olio evo i filetti ottenuti. Importante, adagiamo i filetti dalla parte della pelle e non giriamoli, appena la carne diventa bianca togliamo i filetti e teniamoli a parte. Nella stessa padella facciamo soffriggere il totano tagliato a piccoli pezzi, per almeno 10 minuti girando spesso, aggiustiamo di sale e pepe. Appena cotto togliamolo dalla padella e teniamolo a parte. Nel frattempo avremo aperto anche le vongole e le cozze in una padella a parte e su una fiamma vivace. Sgusciamole e rimettiamole nella padella dopo aver recuperato l’acqua che hanno rilasciato. Filtriamo il brodo, aggiungiamo parte del liquido dei frutti di mare e facciamolo riscaldare senza portarlo ad ebollizione, aggiungiamo il cous cous in misura di 1 tazza di couscous 2 tazze di brodo, copriamo e facciamo assorbire. Nella padella dove abbiamo messo i frutti di mare, aggiungiamo i gamberi crudi e il totano, Spegniamo la fiamma e facciamo insaporire il tutto. Mettiamo il cous cous nel piatto e sopra aggiungiamo il pesce, adagiamo in cima il filetto di scorfano e gallinella, serviamo caldo.1couscous-con-pesce 2couscous-con-pesce 4couscous-con-pesce 3couscous-con-pesce 6couscous-con-pesce 5couscous-con-pesce 9couscous-con-pesce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.