Costine di maiale in marinata di spezie e cottura alla birra scura

Le costine di maiale in marinata è una ricetta di chiare origini Tex-Mex, infatti, è una caratteristica tutta messicana quella di usare tante spezie per aromatizzare le carni da cuocere rigorosamente su brace. Un esperimento riuscito, questo, anche se manca un ingrediente che dalle mie parti è difficile da trovare. I legnetti per affumicatura. Comunque, tutto sommato, le costine erano deliziose. Vediamo come fare!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg costine di maiale
senape
salsa Worcestershire
paprika dolce
zenzero in polvere
pepeoncino
1 pizzico cannella in polvere
pepe nero
sale aromatizzato al finocchietto
1 birra Guinness

Strumenti

Passaggi

In una ciotola mettiamo 2 cucchiaini di paprika, 2 di cumino, 1 cucchiaino di zenzero, un pizzico di peperoncino, poca cannella e un cucchiaino di sale aromatizzato. Mescoliamo bene le spezie e nel caso aiutiamoci con un pestello.

Prendiamo le costine e puliamole dal grasso in eccesso e poi dalla parte delle ossa togliamo la pellicola che sembra carta. Adesso, con un pennello da cucina, spennelliamo tutta la carne con la senape formando uno strato sottile, mettiamo anche un paio di cucchiaini di salsa Worcester e massaggiamo la carne con le mani per far assorbire bene il tutto.

Adesso spolveriamo sopra tutte le spezie e pressando con le mani facciamole aderire bene alla carne. Prendiamo un foglio di carta alluminio e avvolgiamoci la carne. Teniamola in frigo per alcune ore per far assorbire bene il tutto.

Accendiamo i carboni da un lato del barbecue e portiamoli a temperatura alta almeno 1 ora prima, quando sono trascorse le due ore per la marinatura (la possiamo fare anche la sera prima se vogliamo sapori più intensi) mettiamo altra carbonella sulle braci e un contenitore completamente metallico con la birra scura.

Posizioniamo la griglia ad altezza media e mettiamo la carne sopra al contenitore con la parte delle ossa rivolta verso il basso. L’ideale per questa cottura è un barbecue con coperchio, perché per avere una cottura omogenea e lenta, si deve coprire e far cuocere lentamente.

Calcolate, per un pezzo di carne da chilo, almeno un’ora e trenta di cottura. Appena risulta con una bella crosticina scura togliamola e teniamola su di un tagliere qualche minuto prima di tagliare e servire!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.