Le cime di rapa, consigli in cucina su come conservarle

1conservare broccolLe cime di rapa sono tra le verdure quelle che adoro, infatti, cerco di conservarne abbastanza per averle a disposizione anche fuori stagione e questo che vi propongo è uno dei metodi di conservazione più facile e veloce. Cotti a Vapore o sbollentate le cime di rapa si prestano bene al congelamento per una conservazione di circa 6 mesi. Quando è la stagione per alcune verdure, ci capita spesso di averne tante a disposizione e a volte non sappiamo cosa farne anche perché non possiamo nutrirci sempre della stessa cosa per una stagione di produzione. Allora non resta che conservarla in qualche modo. La volta scorsa vi ho spiegato come conservare le cime di rapa sott’olio, questa volta vediamo come conservarle per poterle usare in cucina. Potrete usarle per farli in padella con le salsicce oppure con gli spaghetti. Di sicuro avrete un prodotto integro sia nel sapore sia nella consistenza. Vediamo come si fa!

Preparazione:
Prendiamo le cime di rapa e scegliamo i germogli e le foglie più tenere scartando il tronco centrale che useremo per un’altra preparazione. Se avete la possibilità, cuoceteli a vapore per 15 minuti (io consiglio questo metodo di cottura in quanto preserva le caratteristiche organolettiche del prodotto), oppure, fateli sbollentare in poca acqua bollente per 8 minuti circa, scolateli dell’acqua in eccesso e fateli raffreddare bene. Appena saranno freddi, mettiamoli in un sacchetto per la conservazione di cibi e congeliamoli. In congelatore potremo tenerli per 6 mesi circa.
Si raccomanda sempre di scongelarli in frigo almeno un giorno prima dell’utilizzo. 2conservare broccol 3conservare broccol 4conservare broccol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.