Calamaro ‘mbuttunato alla marinara, esaltazione del gusto

calamaro impottito6  .jpgNel Cilento il calamaro imbottito si fa con un ripieno a mio avviso un po’ pesante per il mio gusto personale quindi l’ho alleggerito eliminando l’uovo. Un ripieno con meno ingredienti , ma tanto sapore.
Ingredienti:
1 calamaro di circa 500-600 gr.
Pane raffermo
Olive nere
Capperi
Pomodorini
Prezzemolo
Aglio
Sale e pepe

Preparazione:
Puliamo il calamaro lasciando la testa intera, laviamolo attentamente all’interno, i tentacoli invece li tagliamo in piccoli pezzi e in una padella li soffriggiamo con aglio e olio per pochi minuti. Mettiamo in ammollo il pane raffermo e togliamo la mollica strizzandola bene e mettiamola in una ciotola dove aggiungeremo capperi, olive, i tentacoli soffritti, un aglio tritato e prezzemolo. Mischiamo bene gli ingredienti e cominciamo a riempire il calamaro avendo cura di lasciare un po’ di vuoto perché nel momento che il ripieno comincia a cuocere tende a gonfiarsi, chiudiamo il tutto con stuzzicadenti. Adagiamo il calamaro nella stessa padella dove abbiamo soffritto i tentacoli e mettiamo un filo d’olio e i pomodorini tagliati a spicchi. Lasciamolo cuocere per mezz’ora circa, coprendo con un coperchio.
Appena cotto lasciamolo riposare per dieci minuti sempre coperto e poi tagliamolo a fette, guarniamo con il sughetto e serviamo.
Buon appetito!calamaro impottito1 .jpg calamaro impottito2 .jpg calamaro impottito3 .jpg calamaro impottito4 .jpg calamaro impottito5 .jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.