Torta pere e cioccolato di Sal De Riso

Sono riuscita a prendere la ricetta di una bellissima torta di Sal De Riso che ha preparato nella puntata della  prova del cuoco di sabato

iniziamo montando 5 uova intere, 2 tuorli e 350 gr di zucchero, poi si aggiungono 35 gr di miele, 1 pizzico di sale. In una ciotola intanto misceliamo 300 gr di farina di riso, 80 gr di cacao, aggiungiamo 1 bustina di lievito e si amalgama bene tutto. Nel composto montato, aggiungiamo il composto miscelato e amalgamiamo tutto, mettiamo anche un pizzico di cannella, aggiungiamo 80 gr di olio extravergine dolce, aggiungiamo poi 700 gr di pere tagliate a cubetti (circa 5 pere) e amalgamiamo tutto. Versiamo il composto in una tortiera e inforniamo a 165° per 40 minuti.

Intanto prepariamo la decorazione mettendo in una pentola  250g di panna, 50 gr di cacao, 100 gr di zucchero semolato, aggiungiamo del glucosio, mettiamo 80 gr di cioccolato fondente e  facciamo bollire. Poi si lascia raffreddare e si aggiunge del burro a cubetti e si lascia raffreddare in frigorifero. Decoriamo la torta con questa salsa, mettiamo sopra qualche  pera candita.