1 mod
Servito come leggero antipasto o contorno sfizioso,
presentatelo con della salsa di pomodoro calda
e potrebber far cambiare idea anche a chi
proprio amante delle verdure non è!

TORTINO DI VERZA E PATATE
( per 4 tortini)

350 gr patate gialle

1 noce di burro

Grana gratuggiato

sale

1 cipollotto

3-4 foglie di verza

3 pomodori secchi sott’olio

salsa di pomodoro

olio extravergine di oliva

Mettete a bollire le patate intere con la buccia fino a che diventino tanto tenere da non opporre resistenza alla forchetta. Nel frattempo, tagliate il cipollotto a fettine, comprese le foglie, e fatelo soffriggere in olio di oliva; unite poi le verza tagliate a striscioline, un goccio di acqua e lasciate proseguire la cottura coprendo e mescolando di tanto in tanto fino a che le verdure diverranno morbide. A fine cottura, aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzetti. Quando le patate si saranno intiepidite, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta. Unite la noce di burro e un cucchiaio di Grana quando ancora saranno tiepide, in modo che si sciolgano entrambi. Foderate quattro stampini da muffin con della carta forno e distribuite due cucchiai di composto di patate in ciascuno. Premete bene con un cucchiaio inumidito, cercando di coprire si il fondo sia le pareti laterali dello stampo. Farcite la tasca ottenuta con le verza e altro Grana a piacere. Chiudete i tortini con le patate rimaste. Date un giro di olio su ogni tortino e infornate in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, o fino a che in superficie comincerà a formarsi una bella crosticina. Rovesciateli poi su ciascuna piatto aiutandovi con la carta forno. Serviteli caldi con della salsa di pomodoro calda come accompagnamento.

Suggerimenti: il ripieno può variare in base a ciò che avete in casa. Provatelo con prosciutto e mozzarella, pancetta e cipolla e qualsiasi cosa vi suggeriscano il frigorifero e la vostra fantasia.

Nota: per i vegetariani, utilizzare formaggi senza caglio animale.

Con questa ricetta partecipo al contest
Cavoli.. che ricetta!’. del blog Pixelicious di Sara

bannercavolo72dpi

2 Comments on Tortino di verza e patate

  1. Sara (pixel)
    18/01/2015 at 00:16 (2 anni ago)

    Ciao Pamela! Ricetta squisita, crosticina di patate e ripieno di verza e pomodori secchi… Che bontà! Ti ho inserita, buon fine settimana! 😉

    Rispondi
    • Ciccia Bacilla
      20/01/2015 at 16:41 (2 anni ago)

      grazie a te!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*