Tagliatelle allo zafferano con gamberi

Nuova ricetta originale e anche semplice da fare. Oggi preparo le tagliatelle allo zafferano con gamberi e melograno (scusate per la rima). Il formato di pasta da me scelto è quello delle tagliatelle, le quali sono formate con lo zafferano dentro l’impasto. I gamberi invece sono sia usati come condimento, sia come bisque, sia saltati al rum per renderli molto più gustosi e con una nota leggermente acidula, la quale verrà poi equilibrata con la dolcezza di melograno. Già il nome tagliatelle allo zafferano con gamberi sembra metterci in difficoltà, ma vi assicuro che è più difficile a dirsi che a farsi, perciò smettiamola di parlare e iniziamo la preparazione 😀

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:
  • 4uova
  • 200 gfarina 00
  • 200 gsemola
  • 500 ggamberi
  • 1 bustinazafferano
  • 200 gpomodorini
  • q.b.olio
  • q.b.aglio
  • q.b.rum
  • q.b.melograno ((solo i chicchi per decorare))
Per preparare le tagliatelle allo zafferano con gamberi:

1. Iniziate con l’impasto delle tagliatelle, perché poi durante il tempo di riposo andremo a preparare gli altri ingredienti. Per preparare questo formato speciale di impasto, cliccate in quest’altra mia ricetta dove spiego come si fanno le tagliatelle all’uovo fatte in casa, perché c’è scritto quando inserire lo zafferano (o altro ingrediente). Poi ritornate qui 🙂

2. Sgusciate i gamberi freschi facendo una selezione. Quelli più piccoli andranno con i pomodorini, mentre quelli più polposi verranno saltati con il rum. In entrambi i casi, sgusciateli e non buttate i gusci perché serviranno per la bisque (o brodo).

3. Mettete i gusci in una pentola ampia con acqua fredda, gambi di prezzemolo e uno spicchio d’aglio. Portate a bollore, poi abbassate la fiamma e continuate a far bollire per circa mezz’ora.

4.
Nel frattempo che l’impasto riposa, e che il brodo continua a cucinarsi, pelate i pomodorini e metteteli con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in una padella. Aggiungete un pizzico di sale e poi aggiungete anche i gamberetti più piccoli. Versate, di tanto in tanto, qualche mestolo di brodo facendo attenzione a non far andare i gusci dentro i pomodorini.

5. Preparate le tagliatelle, e versatele in abbondante acqua salata. Poi terminate la cottura nella padella con i pomodorini e con i gamberi. Saltate il tutto e aggiungete una spolverata di prezzemolo.

6. In una padellina piccola, fate rosolare i gamberi più grossi finché non saranno ben dorati da entrambi i lati, poi aggiungete un mezzo bicchierino di Rum e sfumate. Fate attenzione alla fiamma generata dal contatto alcool-padella. Quest’ultimo passaggio si fa alla fine perché ci vuole pochissimo tempo. Tagliate, inoltre, a metà un melograno e rimuovete i chicchi che serviranno per metterli di sopra sulle tagliatelle.

7. Impiattate tutto, decorate, e servite! Buon appetito 😀


Grazie per la lettura! Se avete trovato utile la ricetta, e se è stata di vostro gradimento la lettura, qui sotto da qualche parte ci sono 5 stelle che potete dare. Mi farebbe piacere 🙂

Come sempre, per altre ricette
cliccate sulla home oppure sul mio profilo Instagram qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *