Pasta con tonno e cipolla

Chi non ha mai mangiato una pasta con tonno e cipolla ad un orario improponibile, probabilmente ha qualcosa da nascondere. Che siate universitari, casalinghe, oppure avete semplicemente fame e non avete voglia di andare a fare la spesa, la pasta con tonno e cipolla è la scelta più giusta.
Altre ricette con il tonno:
Spaghetti con tonno e limone

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gpennoni rigati
  • mezza cipolla
  • 200 gsalsa di pomodoro
  • 1scatoletta di tonno
  • aglio in polvere
  • origano
Forse la preparazione della pasta con tonno e cipolla è una delle più semplici e veloci da fare, almeno io, nella mia casetta universitaria, la preparo così. All right, let’s do it!

Per preparare la pasta con tonno e cipolla,
seguite questi semplici passaggi:

1. Riempite una pentola capiente d’acqua, e portatela a bollore. Questa è la parte più lunga da “fare” (piccola faccina che ride 🙂 ). Quando bolle, aggiungete il sale e calate la pasta che avere scelto.

2. In una padella, aggiungete un filo d’olio e fate rosolare la cipolla che avete precedentemente tritato. Potete scegliere una cipolla bianca, rossa, gialla, verde (esiste verde?), come vi pare. Uno, non siamo schizzinosi. Due, l’importante non è il colore della cipolla quanto non uscire di casa dopo averla mangiata.

3. Aggiungete la scatoletta di tonno alla cipolla e all’olio e fate rosolare qualche minuto. Dopodiché aggiungete la salsa di pomodoro, o i pomodori pelati, o i pomodorini. Anche qui non ci interessa, va bene quello che avete in casa. Cucinate per circa 10 minuti, poi regolate di sale e di pepe. Metteteci anche un po’ di origano ora, se vi piace. Io l’aggiungo sempre dopo.

4. Assaggiate la pasta, e quando mancano poco meno di 2 minuti, scolatela dentro il sugo. Se siete in grado di saltarla, iniziate a far saltare la pasta in modo che venga tutto amalgamato. Altrimenti giratela con un cucchiaio in legno. Versate un po’ d’olio di sopra e continuate a mescolare.
Vogliamo una pasta con tonno e cipolla molto cremosa.

5. Versate la pasta nei piatti, e servitela calda. Aggiungete un altro po’ di origano di sopra ed è pronto.

Questa è la mia versione “economica” e semplice di pasta con tonno e cipolla. Spero vi piaccia!

Per altre ricette:

cliccare sulla home oppure sul mio profilo Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *