Pasta al sugo e salsiccia

La pasta al sugo e salsiccia è una ricetta che contiene pochi ingredienti, facile e veloce da preparare, ma davvero buona. Come ogni altra ricetta, non c’è una regola definita riguardo gli ingredienti. Potete usare la salsiccia fresca, o la salsiccia stagionata, potete farla al sugo, oppure in bianco, o magari aggiungendo pomodorini. Potete anche aggiungerci funghi, o pancetta, o melanzane, o zucchine, insomma, quello che vi pare o quello che avete in casa. In questa mia personalissima versione della pasta al sugo e salsiccia , uso gli scialatielli, che è un tipico formato di pasta fresca del meridione, con la salsiccia stagionata solo perché la preparo personalmente in casa.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gscialatielli ((o ciò che preferite))
  • 300 gsalsa di pomodori
  • 300 gsalsiccia stagionata
  • cipolla (circa una metà)
  • q.b.prezzemolo tritato
Per preparare la pasta al sugo e salsiccia:

1. come prima cosa, iniziate a rimuovere il budello della salsiccia, sia che decidiate di usare la salsiccia fresca, sia quella stagionata. Una volta rimosso, tritatela a pezzetti piccoli, stile ragù per intenderci. Tritate finemente anche la mezza cipolla e iniziate a farle soffriggere insieme in una padella con un filo d’olio. Nel caso della salsiccia stagionata, bastano pochi minuti. Con la salciccia fresca, invece, un po’ di più. Siate moderati con il sale, in quanto la salsiccia ne ha già di suo. Vi consiglio di provare questa salsiccia dolce nel link che renderà la vostra ricetta unica. Inoltre, in omaggio vi arriverà anche un tagliere in legno prodotto in Calabria.

2. in una pentola, aggiungete dell’acqua e portate a bollore. Nel frattempo, se avete deciso di usare il sugo di pomodoro, aggiungete la passata (quella normale che trovate in qualsiasi negozio) alla salsiccia e alla cipolla. Girate di tanto in tanto per una decina di minuti, a fiamma medio-bassa. Se volete fare pasta e salsiccia in bianco, invece, aggiungete solo dell’acqua di cottura nella padella.

3. scelta la pasta (pasta al sugo e salsiccia sta bene davvero con qualsiasi formato), mettetela nell’acqua e in base al tempo di cottura scritto sulla confezione, scolatela 2 minuti prima per poi terminare la cottura insieme al sugo con salsiccia. Saltatela, o giratela con un mestolo, e servitela calda. Aggiungete anche del prezzemolo alla fine, se vi piace!

Consigli

Pasta al sugo e salsiccia può essere considerata la ricetta “base” che abbia come protagonista la salsiccia. Ma come dicevo nell’introduzione, non esitate a provarla con altri ingredienti.

Probabilmente, proverò e voi troverete anche le altre varianti!

Come sempre, per altre ricette

cliccate sulla home oppure sul mio profilo Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *