Passatelli ai frutti di mare

 

500 gr. di misto pesce tra gameretti – totani- ciuffi di calamaro- e polpa di pesce
500gr di vongole
500 gr di cozze
7/8 pomodorini o ( polpa di pomodoro )
1 spicchio d’aglio
peperoncino
prezzemolo fresco
olio e.v.o.
1/2bicchiere di vino bianco secco

x i passatelli ( x persona )
1 uovo
1 cucchiaio di pane grattato
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di parmiggiano
noce moscata
impastare il tutto , se risultasse troppo morbido ed appiccicoso aggiungere pane gratt/ o farina q.b.
Formare i classici passatelli con l’attrezzo apposito e gettarli nell’acqua in ebbollizzione .

In una padella antiaderente fate soffriggere lo spicchio d’aglio con peperoncino, aggiungere il misto pesce e sfumare con il vino .
aggiungere i pomodorini tagliati ed i frutti di mare, incoperchiare fino ad apertura delle cozze e vongole.
Spolverizzare con prezzemolo fresco e condire i passatelli.
Purtroppo il piatto che ho fotografato è quello che è rimasto dopo l’assalto al piatto :-(

 

Info su mimma

ciao a tutti...........mi chiamo Mimma sono nata a Roma nel 1962 . sposata da oltre25 anni. -Un figlio di nome Mirko , anche lui appassionato di cucina e viaggi come mammà ( ora è ai caraibi come Executive Chef in un ristorante con sola cucina made in Italy ) Ebbene sì........... adoro viaggiare e cucinare . mi piace prendere spunto da vari paesi x poi far testare le mie ricette ai miei amici. Ho trovato questa frase ( Anthelme Brillant Savarin 1825 ) e trovo che faccia proprio al caso mio: INVITARE QUALCUNO A PRANZO VUOLE DIRE INCARICARSI DELLA FELICITA' DI QUESTA PERSONA DURANTE LE ORE CHE EGLI PASSA SOTTO IL VOSTRO TETTO Cucinare è come amare...............o ci si abbandona completamente o si rinuncia.
Questa voce è stata pubblicata in pesci, Piatto unico, primi piatti, ricette tipiche e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Passatelli ai frutti di mare

  1. AnnaRita scrive:

    Ciao Mimmuzza, mi intriga molto la tua proposta dei passatelli ai frutti di mare……….. volevo chiederti le dosi per il condimento per quante persone sono?
    Avrei fatto un pensierino per un invito con 8 persone…..
    Grazie tesoruccio!!
    Zietta

    • mimma scrive:

      con questa dose eravamo in…………………………………..4, certo che poi dipende dagli ospiti.
      io direi di aumentare il mix di pesce di all’incirca 1kg scarso, e lascerei i frutti di mare con la dose dei 500 gr.
      ciao zietta :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>