La vellutata di patate è un delizioso primo piatto facile ed economico da preparare.
Un vero è proprio piatto in stile comfort food, cremoso e saporito, ideale per la stagione fredda in arrivo e per riportare in tavola piatti della propria infanzia.
Questa vellutata di patate risulta cremosissima e delicata al palato senza l’uso della panna, come spesso capita, in modo tale da avere un occhio di riguardo a calorie e linea.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
500 gr. di patate
1 cipolla piccola
700 ml. di brodo vegetale
1 cucchiaio di parmigiano
2 cucchiai di latte
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
curry q.b.

Pelare le patate e tagliare a cubetti.
Affettare la cipolla e rosolarla in olio caldo con una bella spolverata di curry aggiungendo un po’ di acqua tiepida per evitare che si bruci.
Quando la cipolla sarà ben stufata ed appassita aggiungere le patate e un po’ di sale (la quantità dipende se il brodo vegetale è più o meno salato) e farle rosolare per un paio di minuti.
Aggiungere il brodo ben caldo e far cuocere fino a quando le patate saranno morbide e si sfalderanno.
Spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano, il latte e frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema densa liscia ed omogenea.
Far cuocere ancora per un paio di minuti.
Servire la vellutata di patate calda con una spolverizzata di parmigiano, di pepe nero macinato fresco e un filo d’olio a crudo.
Accompagnare la vellutata di patate con crostini fatti in casa (tagliare a cubetti del pane e farli saltare in padella nell’olio caldo con qualche spezia a piacere fino a quando diventano belli dorati e croccanti o con l’agginata di parmigiano a fuoco spento).
Varianti: possibile insaporire questa vellutata di patate con le spezie che si preferiscono (dal curry, allo zafferano, alla paprika dolce, al peperoncino) per portare in tavola sapori e profumi sempre diversi.


11 Comments on Vellutata di patate profumata al curry con crostini, ricetta comfort food.

  1. Otti sto facendo proprio ora questa bontà…. non vedevo l’ora che venisse il freddo qua a Torino per provarla!!! 😉
    Un bacio, Cele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.