Il 2016 inizia con un grande progetto.
Un progetto lungo un anno e che ha il sapore dell’amore incondizionato nei confronti della cultura gastronomina italiana.
Tradizione e cultura popolare, eccellenze, territorio, ingredienti e piatti che non devono in alcuno modo essere perduti ma anzi celebrati è tutto ciò che troverete sfogliando giorno dopo giorno il Calendario del Cibo Italiano.
Tutti i soci Aifb in veste di Ambasciatori e/o Contributors ogni giorno celebreranno con le loro storie e le loro ricette una Giornata o una Settimana Nazionale dedicata a prodotti e piatti che hanno maggiormente influenzato la storia e la cultura della cucina italiana.

La prima giornata del #calendariodelciboitaliano è dedicata alla Lenticchia di cui potrete leggere storia, curiosità e ricette cliccando QUI (l’articolo è a cura di Maria Greco Naccarato – Kitchen in the City).

…per quanto mi riguarda oserei quasi parlare di sua maestà la lenticchia.
Seguendo una dieta pressoché vegetariana e vegana i legumi sono i protagonisti di molte mie ricette e le lenticchie sono senza dubbio sul gradino più alto del mio personalissimo podio.
La mia dispensa ne è ricca: dalle mignon, alle giganti verdi, oppure quelle di Altamura e quelle rosso decorticate e non.
Adoro affondare le dita fra le loro piccole rotondità e sono pazza della loro grande versatilità.

Oggi le celebro raccogliendo e condividendo ancora una volta con voi le ricette che preferisco.

Collage giornata lenticchia

*Patè di lenticchie rosse
*Insalata di pane e lenticchie
*Pappardelle di farro con lenticchie stufate
*Polpette di quinoa e lenticchie

2 Comments on …sulla giornata della lenticchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.